Ponte Corleone, il raddoppio delle corsie scatena le polemiche: “Festività nel caos”
A Palermo, l’avvio dei lavori per il raddoppio delle corsie sul Ponte Corleone, previsto per lunedì 9 dicembre, ha scatenato forti reazioni e polemiche da parte degli automobilisti. L’intervento, che mira a migliorare la viabilità su una delle arterie principali della città, è stato programmato durante il periodo delle festività natalizie, suscitando preoccupazioni per l’intensificarsi del traffico e i disagi che potrebbero derivarne.
Le polemiche
“Che tempismo perfetto. Sarà il caos“, “Iniziare i lavori a dicembre… volete fare impazzire la gente”, “Passare il Natale nel traffico? Nuova sfida” commentano diversi palermitani, già alle prese con il consueto traffico natalizio. Nonostante le critiche, l’amministrazione comunale giustifica la scelta, sottolineando che il raddoppio delle corsie è un intervento necessario per migliorare la sicurezza e ridurre il traffico su un’infrastruttura fondamentale per la mobilità cittadina.
Il raddoppio del Ponte Corleone
Il progetto di raddoppio del Ponte Corleone, una delle arterie più trafficate di Palermo, prevede l’ampliamento del viadotto con l’aggiunta di due nuovi viadotti laterali, aumentando il numero delle corsie da quattro a otto. L’obiettivo è ridurre il traffico su una strada cruciale per la mobilità cittadina. I nuovi ponti, che sorgeranno sul fiume Oreto, saranno lunghi 150 metri e alti 16, e ciascuna delle nuove corsie avrà una larghezza di 10 metri, completa di marciapiedi per la sicurezza dei pedoni.
Un aspetto innovativo del progetto riguarda la carreggiata in direzione Trapani, dove verrà costruita una passerella sopraelevata in prossimità della chiesa di Santa Maria dell’Oreto, un importante sito storico. La passerella garantirà la continuità del marciapiede e permetterà l’accesso ai ruderi dell’edificio, finora inaccessibili.
L’intervento, che fa parte di un protocollo d’intesa tra Comune di Palermo, provveditorato interregionale delle Opere pubbliche e Anas, ha un costo di oltre 17 milioni di euro finanziato con i fondi del Poc 2014-2020. Il cronoprogramma prevede l’avvio dei lavori sulla carreggiata in direzione Catania (lato monte), con la conclusione di questa fase prevista per metà 2025. L’opera complessiva dovrebbe essere terminata entro dicembre 2026.