Ponte Corleone, caos e lunghe code dalle bretelle laterali – VIDEO

corleone

La riapertura a Palermo delle bretelle laterali, rispettivamente a maggio e giugno, sembra non aver giovato di molto a migliorare il traffico sul ponte Corleone sia in direzione Trapani che Catania. Traffico soprattutto nelle ore di punta. Come si vede dalle immagini girate il 4 luglio dopo le 14 mostrano come le auto e i mezzi pesanti in entrata sul raccordo fra A19 e A29, in direzione Catania, costringono i guidatori della corsia centrale a rallentare o a fermarsi, creando ingorghi. Numerosi accessi dalle bretelle laterali che creano più traffico: in questo momento, quindi, la decisione di riaprire i due varchi non sembra stia portando i frutti sperati dal Comune. 

A maggio era stata riaperta la bretella laterale in direzione Trapani lato mare, mentre a inizio giugno era saltato il tappo sulla bretella in direzione Catania, quella che dal carcere di Pagliarelli porta all’ex Baby Luna.

“Giornalmente il traffico è rallentato e intasato in questo tratto di circonvallazione rendendo la vita difficile a chi deve passare obbligatoriamente da lì per recarsi al lavoro”, afferma un cittadino che quotidianamente percorre il ponte Corleone.

Fase finali dei lavori al ponte Corleone

Il ponte Corleone è oggetto tuttora a dei lavori di manutenzione che dovrebbero concludersi a ottobre.  Il cantiere, che impatta sulla corsia lato monte, si è avviato grazie alla firma della convenzione, avvenuta lo scorso 6 settembre, tra l’amministrazione comunale, il commissario straordinario Matteo Castiglioni e l’Anas. La convenzione prevede anche la progettazione dello svincolo di Perpignano e dei ponti laterali al ponte Corleone. Le risorse stanziate, da parte del Comune che le aveva a sua volta ricevute dallo Stato, sono pari a 11,5 milioni di euro, di cui 6,9 milioni destinati agli interventi sul ponte. Si è cominciato col consolidamento dell’armatura in cemento armato, con gli operai al lavoro nella parte sottostante del viadotto, per eventuali operazioni a livello della strada si sceglieranno invece gli orari notturni.

VIDEO – Lunghe code sul ponte Corleone