I lavori di manutenzione sul ponte Oreto sembrano più che mai vicini: Salvatore Di Francisca, dirigente responsabile dell’Ufficio Infrastrutture viarie e Mobilità, ha attestato infatti la validazione della progettazione esecutiva. A occuparsi degli interventi sarà la società Cantieri Edili con sede a Favara, la quale avrà il compito di eseguire l’intervento “necessario ed urgente in quanto finalizzato a mettere in sicurezza i percorsi pedonali posti ai due margini del ponte, oggi inibiti da ordinanza, e a rimuovere le parti a rischio caduta di elementi precari delle mantovane e delle superfici lapidee/intonaci dell’arcata centrale sovrastante la via E. Paternò”.
Gli interventi a marciapiedi e balaustre costituiranno il primo step della ristrutturazione del ponte Oreto. Dovrebbero partire entro giugno, eliminando, di fatto, i potenziali pericoli per chi transita al di sotto dell’infrastruttura.
I lavori previsti per il ponte rientrano all’interno di un accordo quadro suddiviso in due tranche. La prima, dal valore di 3,9 milioni di euro, sarà quella più corposa e dovrebbe partire a inizio estate. Poi c’è la seconda parte delle risorse, che ammonta a circa 2,2 milioni di euro. Il costo complessivo degli interventi sul ponte si aggira intorno ai 6,2 milioni di euro.