Cronaca di Palermo

Ponte Oreto, la verità sui lavori annunciati: il cantiere c’è ma non si vede

I tanto attesi lavori sul Ponte Oreto sono iniziati oppure no? Qualche giorno fa, è stato dato l’annuncio della consegna dei lavori di manutenzione straordinaria da oltre 6 milioni di euro per il restauro del ponte, una delle più importanti arterie della città.

Anche il sindaco Roberto Lagalla aveva espresso massima soddisfazione, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando, per il risultato ottenuto: “Con l’avvio dei lavori sul ponte Oreto, l’amministrazione comunale, dopo aver salvato un finanziamento da oltre 6 milioni, mantiene un nuovo impegno nell’ambito delle infrastrutture e punta a restituire alla città un attraversamento sicuro”.

Un intervento atteso da anni e che sembrava finalmente aver trovato spazio. Peccato che molti residenti, nel frattempo, abbiano lamentato l’assenza di operai o di un qualsiasi cantiere in corso. Così siamo andati a verificare personalmente e i lavori sono in effetti sì iniziati ma al di sotto del ponte, con dei primi interventi di pulitura per consentire in sicurezza la realizzazione delle infrastrutture necessarie. Non è forse esattamente ciò che si aspettavano di vedere i residenti della zona, soprattutto quelli che ogni giorno attraversano il passaggio pedonale cercando di scansare buche enormi e tratti pericolanti, ma è pur vero che da qualche parte bisogna cominciare. Prima si rimuoveranno le parti a rischio caduta di elementi precari e, successivamente, si realizzerà il consolidamento strutturale ed architettonico del ponte.

Abbiamo intervistato il consigliere comunale Antonino Randazzo, capogruppo Movimento 5 Stelle: “Dopo 15 anni di stallo, i lavori sono iniziati così come annunciato dall’assessore e dal sindaco di Palermo. Sono state avviate le fasi di cantierizzazione e si sta iniziando con le fasi di pulizia preliminare all’avvio del dell’attività di manutenzione del Ponte di via Oreto. Attualmente questa zona è spaccata in due dal punto di vista pedonale, poiché non è possibile accedere di fatti a piedi fino ad un certo tratto, e c’è anche il problema legato agli autobus che non passano qui da anni, appunto per la precarietà del ponte. Un intervento tanto atteso dai cittadini di questa zona e in generale dai palermitani tutti”. Continueremo ancora da vicino a seguire tutte le vicende che riguardano il Ponte Oreto, sperando che presto possa trovare sicurezza e lustro.

Published by
Cristina Riggio