Ponte sullo Stretto, a Palermo il convegno con Salvini: “Una sfida che possiamo portare a termine” | FOTO

Così ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani, alla presenza del ministro alle Infrastrutture, in occasione dell’incontro sul tema «Lo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano. La sfida in Europa parte dal Ponte sullo Stretto»

ponte

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel pomeriggio di ieri, 23 marzo, è stato a Palermo per il convegno «Lo sviluppo del sistema infrastrutturale siciliano. La sfida in Europa parte dal Ponte sullo Stretto». L’evento si è svolto dopo la cerimonia per l’inizio dei lavori sulla tratta Taormina-Fiumefreddo, lungo la linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, a cui il ministro aveva preso parte in mattinata insieme al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò.

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Spesso il problema è che passa troppo tempo”

Il congresso organizzato da Annalisa Tardino, eurodeputata e commissario della Lega Sicilia per Salvini Premier, con il gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo, si è svolto all’Istituto euro-mediterraneo di scienza e tecnologia di via Michele Miraglia 20. Il focus dell’evento, com’è chiaro già dal titolo, è stato il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, in merito al quale il ministro Salvini ha recentemente dichiarato che la posa della prima pietra è prevista per l’estate del 2024.

“Ministro attento ai problemi infrastrutturali della nostra Terra, sono certo che la sua determinazione porterà un grande risultato per la Sicilia – ha dichiarato nel suo intervento il governatore Renato Schifani -. I siciliani saranno al tuo fianco. Siamo davanti a una sfida che possiamo portare a termine. Il ministro ha riattivato una vecchia gara, ricordiamo come il progetto Ponte fosse stato già appaltato. L’iniziativa riparte, la politica recupera consenso. Se noi dovessimo essere costretti a tornare in appalto, rifare la gara europea non so quanti anni trascorrerebbero”.

Il problema delle tempistiche è stato messo in luce anche dallo stesso vicepremier, nel corso del suo intervento: “Spesso non mancano i soldi. Spesso ci sono i soldi, ci sono i progetti ma non arrivano a terra. Quindi a volte il problema non è trovare i soldi per fare quella strada: il problema è che passa troppo tempo e perdo i soldi perché non partono in tempio lavori per fare quella strada” (GUARDA VIDEO QUI).

Presenti all’incontro anche il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò.

 

 

[ngg src=”galleries” ids=”166″ display=”basic_thumbnail”]Foto credit: © SALVO ANNALORO – ALL RIGHTS RESERVED

CONTINUA A LEGGERE

 

Salvini a Palermo per convegno su Ponte sullo Stretto, Schifani: “I siciliani saranno al tuo fianco”