Qualche giorno fa, in un video diffuso sui social, Silvio Berlusconi era tornato a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina, da sempre cavallo di battaglia di Forza Italia. “Non ho cambiato idea – aveva dichiarato -. Il ponte rimane una priorità assoluta, non solo per collegare la Calabria e la Sicilia, ma per completare uno dei principali corridoi europei di traffico ferroviario e autostradale. I miei governi erano giunti ad un passo dalla sua realizzazione”.
A riprendere il tema è ora la deputata azzurra Stefania Prestigiacomo, capolista di Forza Italia nel collegio plurinominale della Sicilia orientale al Senato della Repubblica.
“Auspico che il ponte sullo Stretto di Messina diventi una realtà – afferma in una nota -. Per questo invito i partiti della coalizione di centrodestra a costituire da subito un tavolo tecnico-politico che elabori un piano d’azione da attuare una volta al governo. Ottimizziamo i tempi. Verifichiamo da subito le criticità burocratiche dell’opera e predisponiamo i provvedimenti normativi per sospendere l’ennesimo, costosissimo studio di fattibilità, voluto dai governi PD e M5S, al solo scopo di dilatare i tempi e rimandare la decisione. È ormai chiaro a tutti che i benefici sono superiori ai costi. Pertanto, i 50 milioni stanziati per ribadirlo sarebbero più opportuni per l’adeguamento del progetto esistente”.
Foto da Facebook Stefania Prestigiacomo