Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, ha annunciato a Radio Anch’io, su Rai Radio 1, che i lavori per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina avranno inizio entro l’estate del 2024. Quindi il Governo avrà un altro anno per lavorarci.
Il leghista ha affermato: “Il Ponte nasce come norma del dicembre 1971, non era nato, c’era Aldo Moro ministro degli esteri, è già costato svariate centinaia di milioni di euro agli italiani, tra progetti, ritardi, fallimenti cause. Io adesso, entro il 31 luglio 2024, da cronoprogramma, ho intenzione di far approvare il progetto esecutivo e di partire con i lavori entro l’estate 2024″.
Salvini ha proseguito il suo intervento, sottolineando tutti gli elementi che porteranno al risultato del progetto.
I costi li stiamo aggiornando, ieri in Consiglio dei ministri abbiamo approvato il ritorno in vita di una società che si chiama Stretto di Messina che da 9 scenderà a 5 componenti, affiancata da 9 massimi esperti tra rettori universitari e ingegneri di fama mondiale, che dovrà aggiornare i costi del 2011 al 2023.
Secondo Salvini, “le stime minori comportano per la sola Sicilia un aumento di ricchezza tra i 5 e i 6 miliardi di euro all’anno per maggiori velocità”. Qualche giorno fa il numero uno della Lega ha mostrato il plastico dell’opera, a poco a poco i tasselli sembrano comporsi.