La WeBuild, azienda in primo piano nella progettazione per la realizzare del Ponte sullo Stretto di Messina ha diffuso un video che mostra come sarà quello che viene presentato come una imponente opera che collegherà la Sicilia al resto d’Italia.
Una “straordinaria opportunità di sviluppo infrastrutturale per il Paese”. Nel commento del video il Ponte sullo Stretto è presentato come “una grande opera per lo sviluppo del Sud Italia“, realizzata con le migliori tecnologie e assolutamente “green”. Ne mostra le caratteristiche tecniche ed elenca le potenzialità economiche. Si tratterà, spiega WeBuild, di un ponte a campata unica della lunghezza totale di 3.660 metri e una larghezza d’impalcato di 61 metri. La capacità di trasporto sarà di 60mila treni e 5 milioni di veicoli l’anno.
Secondo le stime, sarà in grado di creare oltre 100mila posti di lavoro e garantirà anche una maggiore attrattività dei porti siciliani come hub commerciali del Mediterraneo. Oltre a favorire uno sviluppo dei collegamenti infrastrutturali. L’autorizzazione alla costruzione è arrivata in Gazzetta Ufficiale e si prevede l’inizio dei lavori già nel 2024. Nel suo sito la WeBuild risponde alle 10 domande più ricorrenti sulla fattibilità del ponte, che chiarirscono molti dubbi sull’infrastruttura.
Fonte foto frame video WeBuild