La pioggia di questi giorni ha fatto riemergere un problema antico di Palermo: gli allagamenti dei cavalcavia di viale Regione Siciliana. Il 15 luglio del 2020 è ancora vivo nella mente dei palermitani, quando per poco fu scampata una tragedia. Decine di auto rimasero intrappolate dalla furia dell’acqua che scese copiosa a Palermo e che trasformò la circonvallazione in un vero e proprio fiume, allagando completamente i cavalcavia di Piazza Einstein e di via Belgio.
Non sono cadute “bomba d’acqua“, per fortuna, in questa settimana a Palermo ma una innocua pioggia stagionale. Nonostante ciò nei cavalcavia, soprattutto in quello di via Belgio, l’acqua continua a non defluire come dovrebbe, formando delle pozzanghere pericolose. Non sono di certo una coincidenza i quattro incidenti registrati nelle ultime 48 ore, tre dei quali possiamo documentare con foto. Non si registrano fortunatamente né vittime né feriti gravi, ma sono un campanello d’allarme. L’ennesimo.
Nei mesi scorsi, proprio in quel cavalcavia, è bastata un po’ di pioggia per provocare altri sinistri. All’incirca una decina di incidenti in meno di un anno. Forse un po’ troppi per pensare che possa trattarsi di una coincidenza.