Ponti e giorni festivi del 2021: le date da segnare sul calendario

Ecco quando cadranno le giornate festive del 2021, e quali sono le date più utili per organizzare vacanze sfruttando i ponti disponibili

vacanza

Con l’arrivo del 2021 è prepotente la voglia di lasciarsi alle spalle tutti i problemi che ci hanno accompagnato nel 2020. L’auspicio è quindi quello di trovare un anno ricco di opportunità per potere trovare il tempo per rilassarci. Ma quali sono le opportunità che ci aspettano quest’anno, tenendo sempre d’occhio sia pandemia che eventuali Dpcm o Decreti? Non ci sono buone notizie. Il 2021 non sarà l’anno dei ponti. Per gli amanti delle gite e del riposo nei fine settimana lunghi, l’anno appena entrato non promette bene. Perché molte feste cadranno nei weekend, e questo significa che per quanto riguarda i “ponti”, non sarà un anno generoso. Comunque qualche occasione per prendersi delle vacanze ci sarà. Il nuovo anno è iniziato di venerdì, e per il primo ponte si potrebbe approfittare del 4 e 5 gennaio, collegandoli all’Epifania, che cade di mercoledì.

LE FESTE DI APRILE, MAGGIO E GIUGNO

I giorni di Pasqua e Pasquetta si di festeggeranno il 4 e 5 aprile. Puetroppo nel 2020 queste ricorrenze le abbiamo dovuto passare in casa. L’augurio è che nel 2021 possano essere totalmente diverse. La Festa della Liberazione non regalerà ponti, visto che il 25 aprile sarà domenica. Anche il giorno della Festa del Lavoro non si presta ad allungare i giorni di riposo: il 1° maggio viene di sabato. Ma il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di mercoledì. In coincidenza con questa festa si potrà organizzare il primo ponte lungo: con solo due giorni di ferie si potranno avere cinque giorni consecutivi di riposo.

DALL’ESTATE, ALL’AUTUNNO E ALL’INVERNO

La festa estiva per antonomasia, il 15 agosto, non allungherà le ferie, perché cadrà di domenica. Ma nell’autunno ce ne è una, Ognissanti, che arriverà di lunedì, e si può approfittare di un fine settimana lungo. Il periodo natalizio si apre ufficialmente nel giorno dell’Immacolata. L’otto dicembre, mercoledì, potrebbe essere l’occasione di prendersi una vacanza. Anche perché il 2021 si chiuderà con un periodo festivo, rappresentato dalle ricorrenze natalizie, che non si presta per poter essere sfruttato per qualche giorno di riposo. Il 25 dicembre, Natale, sarà di sabato. E ovviamente il 26 Dicembre, giorno di Santo Stefano, anch’esso festivo, cadrà di domenica, facendo perdere un’ulteriore festività. Poi di corsa verso il 2022: il fine settimana a cavallo di Capodanno potrebbe essere allungarsi, visto che il 31 dicembre 2021 è un venerdì.