Riecco Porta Calcina, deturpata negli anni ’90 e abbandonata al degrado

La storica porta situata nei pressi della Cala è stata restaurata e ridata alla collettività

È stata restaurata, a Palermo, Porta della Calcina, che da anni ormai era abbandonata nel degrado e costantemente coperta da cartelloni pubblicitari.

Da questa storica porta, risalente alla fine del ‘500, passavano le merci da costruzione come per esempio la calce. A ció probabilmente si deve il nome “della calcina”.

DETURPATA

Citata spesso nei libri dei Florio, ha resistito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale ma non ai lavori di ristrutturazione della Clinica Triolo-Zancla degli anni ’90, quando il monumento, dopo essere stato acquisito dalla casa di cura, fu inglobato in strutture murarie. 

La porta non è tornata, dunque, all’antica bellezza ma adesso è almeno possibile rivederla, (non attraversarla perché murata), per quel che resta di essa, in versione ripulita.

Il restauro è avvenuto sotto la guida progettuale dell’arch.tto Andrea Terracchio e le opere strutturali sono state eseguite dalla ditta “Emmecci”(ditta che ha eseguito anche il restauro di palazzo Butera, Villa Zito e tanti altri beni storico monumentali) per un costo complessivo di oltre 50000 €

ECCO COME ERA RIDOTTA