“Portatemi a Palermo, voglio morire là”: l’ultimo desiderio di una malata terminale emigrata al Nord
“Siamo stanchi, ma anche consapevoli di aver fatto qualcosa di importante”. A parlare sono i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa, comune alle porte di Torino, che sono stati impegnati in una corsa contro il tempo per esaudire il desiderio di una donna residente in Lombardia. A raccontare questi vicenda dai contorni emozionanti è il sito Torino Today.
La donna, malata terminale, ha un solo sogno: tornare nella sua Palermo per vivere gli ultimi momenti della sua vita. “Stefania, malata terminale, ha combattuto con coraggio la malattia senza riuscire a sconfiggerla. Giunta ad un passo dalla fine ha espresso il desiderio di poter concludere la propria esistenza nella casa natale”.
“Portatemi a Palermo, voglio morire là”: la commovente storia
” E soprattutto in compagnia dei famigliari più stretti- spiegano dal comitato- Giovedì scorso, i volontari di Susa, specializzati nei trasporti sanitari a lunga percorrenza, hanno portato la donna in ambulanza a Palermo. Per loro si è trattato di una corsa contro il tempo sino alla destinazione finale in Sicilia.
“Con soddisfazione siamo riusciti a portare a termine la nostra missione. L’abbiamo salutata, sorrideva con una luminosità che ci ha fatto soffrire e gioire nello stesso istante. Siamo stanchi, ma anche consapevoli di aver fatto qualcosa di importante, riposeremo nel ritorno imbarcandoci sul traghetto”.