Home Catania Live Porto di Palermo, inaugurato l’innovativo Cruise Terminal | VIDEO

Porto di Palermo, inaugurato l’innovativo Cruise Terminal | VIDEO


Redazione PL

Il sindaco Orlando: "Palermo si conferma città della mobilità"

È in corso di svolgimento l’inaugurazione, presso il porto di Palermo, del Cruise Terminal, moderna struttura che rilancia l’attività del porto specie sul fronte del turismo crocieristico.

La cerimonia iniziata stamani alle 9 prevede una serie di interventi fino alle 13. Ad aprire l’evento è stato Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Presenti il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il sindaco Leoluca Orlando. E, ancora, Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, Francesca Isgrò, presidente West Sicily Gate, Giovanni Onorato, chief executive officer di MSC Crociere, Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere. Previsto anche un videomessaggio di Mara Carfagna, ministro per il Mezzogiorno.

Orlando al porto: “Palermo si conferma città della mobilità”

“Il taglio di questo nastro costituisce un atto per la storia, per il futuro della nostra città. Grazie all’impegno straordinario del presidente Pasqualino Monti si sta riportando il porto nella città e la città nel porto. Dopo anni questa zona sembrava off-limits, oggi invece è una piazza, un gioiello, della nostra città. Palermo si conferma città tutto porto grazie anche agli interventi a Sant’Erasmo, all’Acquasanta e al molo trapezoidale. Un porto che accoglie quasi due milioni di crocieristi ogni anno. Persone attratte dalle bellezze di Palermo che dopo due anni di pandemia sta tornando a splendere”. Così ha dichiarato il sindaco Orlando, che stamattina ha tagliato il nastro sul molo Vittorio Veneto.

Palermo si conferma città della mobilità. Siamo in presenza – ha aggiunto – di un atto di vita, di fiducia nel futuro e nella mobilità e non è un atto isolato grazie ai tanti interventi già eseguiti e quelli in programma. In questa piazza Palermo, mi piace chiamarla così, troveranno accoglienza milioni di crocieristi”.

Orlando ha sollecitato il Ministero delle Infrastrutture “affinché sciolga i nodi burocratici che impediscono la realizzazione dei progetti sui Cantieri navali che sono nel cuore dei palermitani”. “I Cantieri navali – ha proseguito – non sono alternativa all’accoglienza ma complementari rispetto all’infrastrutturazione della città. Ci sono risorse e progetti, la burocrazia non li tenga in ostaggio“.

Il sindaco ha, infine, annunciato che nei prossimi giorni assegnerà la cittadinanza onoraria al Presidente Pasqualino Monti.

 

 

Potrebbero interessarti