Poste Italiane cerca postini a Palermo, basta il diploma: come candidarsi
Lo stipendio mensile è di circa 1.200 Euro al mese netti, che può aumentare nel caso di straordinari
L’Azienda Poste Italiane assume nuovo personale. Le figure ricercate sono diverse, in particolare si assumono portalettere e addetti allo smistamento della posta.
Le assunzioni vengono effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato ed interessano l’intero territorio nazionale, Sicilia compresa. Le selezioni sono rivolte a candidati diplomati o laureati. Per i postini non è richiesta esperienza.
Poste Italiane, assunzioni e contratto
I posti di lavoro per portalettere prevedono l’inserimento mediante contratti a tempo determinato a carattere stagionale. Generalmente, il contratto ha una durata di 3 o 4 mesi. Dunque le prossime assunzioni Poste Italiane per Portalettere copriranno, probabilmente, i mesi di febbraio 2023, marzo 2023, aprile 2023 e maggio 2023.
Stipendio portalettere
Lo stipendio mensile è di circa 1.200 Euro al mese netti, che può aumentare nel caso di straordinari.
Requisiti
Per poter partecipare alla selezione come postini per Poste Italiane, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola media superiore;
- patente di guida in corso di validità idonea per la guida del motomezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc).
Sedi lavorative
Le selezioni sono aperte su tutto il territorio nazionale:
- Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza e Brianza;
- Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo;
- Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano Cusio Ossola;
- Valle d’Aosta – Aosta;
- Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone;
- Trentino Alto Adige – Trento, Bolzano;
- Umbria – Perugia, Terni;
- Toscana – Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto, Prato;
- Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia;
- Emilia Romagna – Parma, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara;
- Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo;
- Molise – Campobasso, Isernia;
- Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Barletta Andria Trani;
- Basilicata – Potenza, Matera;
- Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone;
- Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti;
- Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia Iglesias;
- Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa;
- Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno;
- Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia.
Si può scegliere una sola area territoriale di preferenza
Come candidarsi
Gli interessati alle assunzioni possono inviare il proprio curriculum vitae tramite la sezione Poste Italiane “lavora con noi”, dove vengono segnalate le posizioni aperte per Postini. In qualsiasi momento è possibile inviare una candidatura spontanea. Oltre al proprio cv, è richiesto l’invio della copia del titolo di studio, documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente).
La selezione
Per quanta riguarda la selezione per i postini, da qualche anno Poste italiane ha introdotto una nuova procedura selettiva. Questa prevede un test online che i candidati dovranno affrontare dopo aver inviato il proprio cv. Il processo di selezione si svolge in 2 fasi:
- I candidati individuati ricevono una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito ad effettuare un test di ragionamento logico online;
- Chi supera il test via web, viene contattato dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida che viene effettuata su un motomezzo.
Poste Italiane assume in tutta Italia, posizioni aperte anche a Palermo