Poste italiane li mette in distribuzione per un periodo brevissimo: investi e ti ridanno il doppio dei soldi | C’è la regola del 18°

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo. Arriva finalmente una soluzione economica dopo tanti anni di attesa: tutti in fila.

Quando si va presso Poste Italiane, non dovremmo soffermarci solo ed esclusivamente sui vari servizi postali che vengono erogati. Infatti, come ben sappiamo, ci sono tantissime operazioni che possono essere effettuate anche per investire.

Partiamo in primis dai libretti di risparmio che sono estremamente efficaci ma anche tradizionali, pertanto apprezzati per la loro sicurezza. Bisogna fare una distinzione tra quello ordinario, che offre una remunerazione base del capitale e permette il prelievo in qualsiasi momento, e quello smart, che offre tassi di interesse leggermente più alti.

Inoltre, non tutti sanno che anche Poste Italiane dà l’opportunità di investire in fondi comuni attraverso BancoPosta Fondi SGR. Alcuni di questi includono il Fondo Selezione Attiva, che investe sia in obbligazioni che in azioni; poi c’è il Fondo Azionario Internazionale, che opera su aziende internazionali e sui mercati globali, e infine il Fondo Obbligazionario Euro Medio-Lungo Termine, adatto per chi cerca un rendimento più stabile.

Non tutti conoscono i PAC, che permettono di investire grazie a dei versamenti periodici, e questo è il metodo più gettonato per coloro che amano accumulare capitale in maniera graduale. Quando si parla di investimento abbinato a Poste Italiane, dovremmo anche porre la nostra attenzione alla possibilità di accesso all’acquisto sia di obbligazioni che di titoli di Stato.

I buoni fruttiferi postali

In questo caso, i risparmiatori possono investire in strumenti con un reddito fisso ma con delle scadenze ben precise che variano in maniera esplicita. Ci sono da scoprire anche alcuni buoni che non tutti conoscono.

Sarebbe il caso anche di parlare dei buoni fruttiferi postali, che sono la soluzione di investimento medio-lungo termine più apprezzata dagli italiani. In primis ci sono quelli ordinari che hanno una durata che non supera i vent’anni e gli interessi sono crescenti nel tempo; poi ci sono quelli chiamati 3×2, 3×4, e 4×4, che hanno rispettivamente scadenze di sei, dodici e sedici anni.

Ragazzi felici per aver ricevuto i soldi sul conto - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Ragazzi felici per aver ricevuto i soldi sul conto – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il regalo perfetto…esiste

Ora però dobbiamo soffermarci sui buoni fruttiferi postali per i minori, pensati affinché coloro che hanno meno di 18 anni possano accumulare risparmi che, una volta raggiunta la maggiore età, possono ritirare con tutti gli interessi maturati, ottenendo così una cifra non indifferente.

Se siete nonni, zii o parenti e volete fare un regalo a un vostro nipote, questo è sicuramente tra i più apprezzati in assoluto. Per poter avere informazioni più dettagliate, recatevi nell’ufficio postale più vicino.