Posto di blocco, la Polizia ferma tutti per gli ADAS: adesso se giri senza rischi anche il carcere | Adesso è obbligatoria per tutti

ADAS obbligatori - fonte_Canva - palermolive.it

ADAS obbligatori - fonte_Canva - palermolive.it

Se la polizia ti ferma e non trova gli ADAS rischi di finire addirittura in carcere. Adesso è obbligatorio veramente per tutti.

Negli ultimi anni si sono accese le luci e si è rivolto particolare attenzione nei confronti di quella che è la guida sicura.in realtà se ne parla da sempre, ma solo ultimamente è stato deciso di mettere in atto alcuni accorgimenti che permetterebbero di riuscire ad avere finalmente delle strade che non mettono a rischio gli automobilisti.

Quindi si è intervenuto su vari aspetti, in primis il codice della strada. Le regole per quello che riguarda gli automobilisti e tutti gli utenti della strada, sono cambiate velocemente. Attualmente sono state previste sanzioni molto più salate e provvedimenti molto più severi per coloro che infrangono le leggi in esso contenute.

Si è poi preso coscienza che tutto inizia dall’abitacolo della nostra vettura. Proprio per questo motivo è stato deciso che occorreva implementare delle misure specifiche, per riuscire ad avere delle automobili sicure.

In questa prospettiva da luglio 2024, sono stati tesi obbligatori quelli che comunemente chiamiamo ADAS, ovvero funzionalità che permettono all’automobile di essere effettivamente sicura e di permettere interventi repentini in caso di rischio.

Incidenti e mortalità sono gli elementi da prevenire

Lo chiede l’Europa e l’Italia non può fare a meno di seguire le sue indicazioni. Lo scopo fa perseguire è quello di arrivare a zero incidenti entro il 2050. Il tutto passa attraverso l’utilizzo degli ADAS che secondo gli studi ACI potrebbero prevenire molti degli episodi pericolosi, in particolare i tamponamenti. 

Quindi tutti le automobili che verranno fabbricate dopo il 7 luglio di quest’anno saranno dotate di una serie di funzionalità che permetteranno alla vettura di intervenire in caso di pericolo. Si crede che con ogni probabilità altre tipologie di ADAS verranno implementate.

ADAS - fonte_Canva - palermolive.it
ADAS – fonte_Canva – palermolive.it

Gli ADAS che tutte le automobili avranno

Sono numerosi gli ADAS che saranno presenti sulle automobili del domani, innanzitutto il controllo adattivo della velocità che dovrebbe permettere di mantenere un’andatura costante in marcia, il sistema anticollisione, in grado di rilevare la presenza di ostacoli, avviso di collisione frontale.

Inoltre sarà presente l’avviso di deviazione di corsia e il mantenimento della corsia in grado di rilevare l’avvicinarsi della linea che delinea la carreggiata. La frenata automatica di emergenza permette di frenare automaticamente. Le auto sono in grado di riconoscere la segnaletica stradale, registrare dati grazie alla scatola nera e rilevare gli ostacoli quando si procede in retromarcia. Infine vi sarà il monitoraggio degli angoli ciechi e l’alcolock per prevenire languida in stato d’ebrezza.