Posto di blocco, se “È la prima volta…” becchi oltre 600€ di multa: stanno verificando ogni abitacolo | Meglio se stai zitto

Controlli serrati ai posti di blocco, non parlare

Posto di blocco 1 (depositphotos) - palermolive.it

Alcune sanzioni ti piombano addosso perché hai detto troppo. A volte è meglio restare in silenzio, se non vuoi una multa stratosferica.

I controlli presso i posti di blocco sono diventati ancora più intransigenti e le forze dell’ordine sono sempre più severe, soprattutto con chi parla a sproposito.

Conosciamo tutti il modo di dire ‘il silenzio è d’oro’ e in questo caso risulta essere quasi letterale dato che se non parli, puoi continuare ad avere i tuoi soldi intoccati.

Se vieni fermato per un controllo, non farti prendere dal panico e asseconda le richieste degli agenti senza aggiungere informazioni superflue alle loro domande.

In questi giorni, le forze dell’ordine stanno controllano tutti gli abitacoli e se te lo beccano in funzione scorretta, la sanzione che ti vedi piombare addosso non la dimenticherai tanto facilmente.

Multa stratosferica per aver detto troppo

Sappiamo bene come le norme presenti all’interno del Codice della Strada siano state ritoccate per essere più severe e rigide in modo tale da dissuadere chiunque voglia provare ad infrangere la legge. I trasgressori, comportandosi male, mettono a repentaglio la vita di molti utenti della strada e le regole del CdS mirano ad aumentare la sicurezza stradale, quindi devono essere inflessibili.

Uno dei comportamenti più puniti riguarda la presenza di un determinato strumento all’interno dell’abitacolo delle auto e del suo uso spropositato e scorretto. Praticamente ogni singolo guidatore ha commesso, almeno una volta, questo errore e si è visto punito con una multa da capogiro. Adesso, però, se parli troppo, finisci in guai seri.

Meglio evitare di aggiungere troppo e resta in silenzio
Posto di blocco 2 (depositphotos) – palermolive.it

Occhio a quello che dici, nel dubbio stai zitto

Presso i numerosi posti di blocco sparsi per le nostre città, molti agenti stanno notando come diversi conducenti vengano beccati con le mani nel sacco ad usare un oggetto vietato dalla legge. Stiamo parlando dello smartphone e del suo utilizzo scorretto ai danni dell’incolumità altrui. Se vieni beccato ad usare il cellulare in modo sbagliato, quindi tenendolo in mano e non usando l’apposito sostegno da cruscotto, la multa che ti becchi oscilla dai 161 ai 646€.

Inoltre, se usi la più tipica scusa dicendo: “È la prima volta che lo faccio”, di sicuro aumenti i sospetti negli agenti e ti assicuri la sanzione più alta perché sanno tutti che l’utilizzo scorretto dello smartphone è una tra le prime cause di incidenti e multe, quindi è altamente improbabile che si tratti della tua prima volta. Evita di inimicarti le forze dell’ordine e non usare mai il cellulare in modo sbagliato. Se devi proprio fare una chiamata urgente, accosta e falla ma non usare lo smartphone mentre guidi. Inoltre, non accampare scuse con gli agenti perché il messaggio che passa è la presa in giro nei loro confronti (sempre una pessima idea).