Posto di blocco, stanno aprendo tutti i serbatoi: oltre 7.700€ di multa se stai usando ancora questo carburante | Adesso è illegale e pericoloso

Multa per il carburante - fonte_Ansa - palermolive.it

Al posto di blocco aprono anche i serbatoi, ti aspettano 7.700 euro di multa se utilizzi questo carburante. 

Le regole della strada sono cambiate le forze dell’ordine sono state chiamati ad un controllo molto più serrato nei confronti degli automobilisti, la ricerca di coloro che utilizzano la loro macchina in maniera irregolare. Ogni singolo controllo cerca di fare in modo che l’automobilista e rispettoso, torni a comportarsi nella maniera corretta.

Negli ultimi mesi ci sono stati un gran numero di interventi da parte della forze dell’ordine, che sono andati a sanzionare automobilisti irregolari e non solo perché non rispettano il codice della strada.

Come ben sappiamo le normative sono state modificate, per fare in modo che ci siano provvedimenti molto più severi per tutti coloro che infrangono le regole. Ma ci sarebbe qualcosa che facciamo tutti i giorni e di cui non conosciamo nemmeno l’irregolarità. 

Le ultime settimane ci raccontano delle forze dell’ordine che nel momento in cui fermano qualcuno al posto di blocco, decidono di andare a controllare anche il serbatoio. Troppo spesso mettiamo nel carburante irregolare senza nemmeno saperlo. Il problema è che adesso rischiamo ben 7700 € di multa se ci beccano in questo modo.

Il carburante ti mette nei guai

Come se non fosse sufficiente l’aumento a cui ogni giorno andiamo incontro quando si parla di carburante, adesso ci mettono lo zampino anche le forze dell’ordine con i loro posti di blocco. Ci sarebbe un carburante che non potremmo utilizzare, che rischia di metterci nei guai, con una multa piuttosto salata.

Attenzione, nessuno sta dicendo che questo carburante non possa essere utilizzato, ma che piuttosto debba essere fatto solo in un determinato tipologia di veicolo. Ciò di cui stiamo parlando è il gasolio agricolo, destinato all’alimentazione delle macchine agricole. Il suo acquisto ovviamente può avvenire a un prezzo agevolato, ma può compromettere l’automobile e anche il nostro conto in banca.

Carburante agricolo - fonte_Canva - palermolive.it
Carburante agricolo – fonte_Canva – palermolive.it

Cosa ci dice la normativa a riguardo

Il gasolio agricolo è un gasolio che viene riservato al solo utilizzo sui terreni agricoli e all’interno dei mezzi agricoli, quello che lo differenzia dal gasolio normale è sicuramente la formulazione, trattato con un colorante verde ha al suo interno degli additivi. Questo lo rende estremamente inquinante e per questo motivo non può essere utilizzato nelle auto.

Spesso viene utilizzato per il suo prezzo estremamente vantaggioso. Un illecito punito dalla legge con una multa pari a 7.746 euro e reclusione da 6 mesi a 3 anni.