Pranzo letale in casa della nuora, in tavola funghi velenosi: tre morti

pranzo

Un pranzo letale quello tenutosi in casa di una donna in Australia, nella città di Leongatha. La padrona di casa ha accolto una coppia di anziani, che si era fermata appunto in casa della nuora per mangiare tutti insieme. Insieme a loro anche i nipoti e altre due persone. Sul tavolo tuttavia sono stati messi dei funghi, velenosissimi secondo la polizia locale: i poveri commensali sono finiti in ospedale, dove tre sono morti e uno è ricoverato in gravissime condizioni.

Pranzo letale in casa della nuora, indagini in corso

L’episodio è accaduto sabato 29 luglio. A raccontarlo la BBC. Secondo la polizia, i funghi serviti erano della specie Amanita falloide, che provoca danni irreversibili al fegato e che quasi sempre conduce alla morte, specie se non si interviene tempestivamente. Gli agenti stanno ora indagando quindi sul ruolo della nuora, che nega ogni accusa e sottolinea di aver amato la sua famiglia.

Diverse ore dopo il pranzo i quattro commensali avrebbero iniziato ad avvertire i sintomi di una severa gastroenterite. In ospedale la situazione si è ulteriormente aggravata e sono stati trasferiti a Melbourne, a circa due ore di distanza. Il nonno, la nonna e la sorella di quest’ultima sono morti. Gravissimo invece il marito della sorella, ricoverato in condizioni critiche in attesa di un trapianto di fegato.

La padrona di casa e i due figli stanno bene. I bambini avrebbero mangiato altro e forse anche lei. Gli investigatori non sono inoltre sicuri che i funghi mortali ingeriti dai quattro fossero effettivamente nel piatto servito dalla donna. “Al momento le morti rimangono inspiegabili”, ha riferito Dean Thomas della Squadra Omicidi della polizia locale. “Può essere stato davvero qualcosa di casuale e non volontario, ma non siamo ancora in grado di dirlo”, ha aggiunto.

Gli inquirenti indagano anche sulla vita privata della donna, separata dal marito che è figlio della coppia dei deceduta. La separazione, a detta della donna, sarebbe stata, tuttavia, “amichevole”. “Non riesco veramente a capire cosa sia successo”, ha dichiarato in lacrime ai giornalisti. “Non ho veramente fatto niente. Li amo”.

CONTINUA A LEGGERE