Prelievo senza carta di credito: l’incredibile novità riguarda tutti i bancomat | Contanti in mano ovunque ti trovi

Contanti

Contanti (Depositphotos) - palermolive.it

Il prelievo senza utilizzare la carta è sempre più diffuso nel mondo. Ecco in quali casi è possibile e in che modo si può fare

Il prelievo di contanti senza avvalersi della carta è una realtà piuttosto consolidata ormai. Certo, in Italia non ha ancora preso pienamente forma, ma tra un po’ di tempo anche da noi sarà una mera formalità alla stregua di tanti altri paesi.

Basta un moderno smartphone che ormai hanno tutti ed il gioco è fatto. Detta così può sembrare la cosa più facile del mondo, ma ovviamente ci sono diversi aspetti in merito a questa possibilità che vanno chiariti.

In primis va capito in che modo il telefono può essere utile in questa pratica e poi è importante fare luce su alcuni punti inerenti gli sportelli bancomat. Insomma, l’addio alla carta fisica non è più un’utopia come si credeva fino a qualche tempo fa.

Non resta che capire in che modo questa transizione può avvenire in maniera definitiva. A dare una reale contezza di ciò ci ha pensato money.it che ha analizzato a fondo questa questione di enorme interesse pubblica.

Prelievo contanti senza carta: cosa serve

Il primo passo è avere la carta di credito o di debito digitalizzata sulla propria applicazione dedicata della banca di appartenenza. A quel punto ci si può recare presso un ATM senza usare la carta così come comunemente facciamo quando abbiamo bisogno di ritirare del contante.

D’altronde in questo modo si garantisce maggiore sicurezza ai correntisti che non sono obbligati a dover portare lo strumento di pagamento sempre con sé. Inoltre questo genere di novità riscuotono sempre più consensi tra le persone che ovviamente possono agire con maggiore facilità.

Carta di credito (Depositphotos) - palermolive.it
Carta di credito (Depositphotos) – palermolive.it

Prelievo contanti senza carta: quando è possibile

L’altro tassello per completare l’opera riguarda gli sportelli. Come facciamo a sapere se consente le operazioni tramite applicazione? Nulla di più semplice. Bisogna solo verificare che sull’apparecchio ci sia la scritta PayPass. In questo caso il prelievo di contanti si effettua alla stregua come avviene con la classica tesserina in plastica.

Resta fondamentale il pin visto che l’identificazione tramite impronta digitale non è accettata. Nessuna variazione nemmeno per quanto concerne le commissioni di prelievo. Qualora siano previste rimangono le stesse a prescindere dalla modalità di prelievo. Insomma seppur lentamente questo cambiamento è già iniziato anche nel Bel Paese. Probabilmente sarà più lungo rispetto che da altre parti, ma ciò non significa che non potrà diventare realtà.