Niente Angelus alla finestra del Palazzo Apostolico per Papa Francesco. Il Pontefice è apparso ai fedeli e pellegrini su un maxi schermo in video collegamento dalla cappella di Casa Santa Marta per via di “un’infiammazione ai polmoni“.
“Oggi non posso affacciarmi dalla finestra perché ho questo problema di infiammazione ai polmoni e a leggere la riflessione sarà mons. Braida che le conosce bene perché è lui che le fa e le fa sempre così bene. Grazie tante per la vostra presenza”, così il Papa.
Francesco, visibilmente affaticato, ha spiegato che i problemi legati all’infiammazione lo hanno costretto prima a sottoporsi ad una tac al Policlinico Gemelli, poi ad annullare alcuni appuntamenti in agenda. Il Papa è comparso davanti alle telecamere seduto accanto a monsignor Paolo Luca Braida e con un cerotto sulla mano.
Al termine della recita dell’Angelus, il Papa ricorda tutti i popoli dilaniati dai conflitti e in particolare su Israele e Palestina dice: “Ringraziamo Dio perché c’è finalmente una tregua”. La preghiera per la liberazione di tutti gli ostaggi e l’auspicio per l’ingresso di maggiori aiuti umanitari a Gaza.