E’ in corso di realizzazione in via Mattarella il quinto murales realizzato nell’ambito del progetto “Fuori cornice” ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli e realizzato dagli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso.
Questa volta ad essere protagonista del murales è una donna, “Domina Bacharia”, un’immaginaria nobildonna bagherese che tiene in mano un mazzolino di zagare. <<Anche con questo murales torna la filosofia del progetto “Fuori cornice” che unisce modernità e tradizione, personaggi rappresentativi e tradizioni della città >> dice l’ideatrice Cettina Castelli che ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa nuova opera a costo zero per l’amministrazione comunale e realizzata con l’ok della Soprintendenza ai Beni Culturali.
L’opera è già in corso di realizzazione, sulla parete del condominio di via Mattarella, campeggerà, tra la rappresentazione delle architetture di villa Palagonia, da gennaio 2024, la grossa immagina di 11 metri x 3 m.
<< Per la prima volta in un murale cittadino si rappresenta una donna immersa in un giardino di fiori di zagara – sottolinea Claudia Clemente che aggiunge: <Domina Bacharia, un omaggio a questa città immaginata come una Donna forte e coraggiosa ed al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace. La porta del vento porta pace e Zuma, appunto pace in arabo>>
<<Volevamo regalare a Bagheria qualcosa di cui essere orgogliosa>> – dice Filippo Calvaruso – <<Questa città cui sono legato anche per gli studi presso il liceo artistico cittadino e che ha una ricca storia meritavano da parte mia un regalo alla comunità>>.
Tra i presenti anche uno degli sponsor, Angelo Di Gregorio dell’impresa presente nel mercato internazionale con il famoso profumo Zagara Zuma che ha ringraziato gli artisti. Tra gli altri sponsor la ditta Ducato, l’impresa che ha fornito il ponteggio come Costruzioni e la Pubbli Gioda di Barcelletti Giovanni che fornisce assistenza tecnica agli artisti e ancora Ard Raccanello.
<<Il progetto “Fuori Cornice” è patrocinato dall’amministrazione comunale di Bagheria. In conferenza stampa il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, oltre a ringraziare gli sponsor e gli artisti e la direttrice artistica, ha detto:<< il murale non serve solo a rendere più bella una importante strada della città ma a donare a chi, cittadini, turisti, guarderà il murale quello che vuol essere il senso della cultura e tradizione di Bagheria>>.
Alla conferenza erano presenti gli assessori alla Comunicazione Giusy Chiello, al Turismo Provvidenza Tripoli e al Polizia Municipale Giuseppe Tripoli e la consigliera comunale Antonella Insinga.
Il murale, condizioni climatiche permettendo, potrebbe essere pronto già verso la fine dell’anno ma verrà inaugurato a gennaio 2024.
Domina Bacharia di Clemente e Calvaruso si aggiungerà ai precedenti quattro progetti, quello all’ingresso dell’autostrada che rappresenta il poeta Ignazio Buttitta ed il pittore Renato Guttuso, quello in via del Cavaliere dedicato al lavoro dei maestri artigiani, quello dedicato al maestro Ennio Morricone e quello in via Libertà dedicato ai bambini.