Presentato Sicilia en Primeur 2023, l’Isola regione strategica per il settore vino

Sicilia en Primeur 2023

Presentata l’edizione 2023 di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, in programma a Taormina e Radicepura dal 9 al 13 maggio. Studio Unicredit-Nomisma: la Sicilia si conferma una regione strategica nel settore del vino.  

SICILIA EN PRIMEUR 2023

L’edizione 2023 di Sicilia en Primeur, l’annuale anteprima dei vini siciliani organizzata da Assovini Sicilia, giunta alla XIX edizione, si terrà dal 9 al 13 maggio a Taormina e Radicepura. Quest’anno il tema della kermesse ruoterà intorno al vino come complesso fattore culturale, all’enoturismo nelle sue molteplici declinazioni ma soprattutto al ruolo dei soci di Assovini Sicilia come custodi di cultura e territorio, e al vino come ambasciatore del turismo siciliano.

Alla manifestazione, ideata ed organizzata da Assovini Sicilia sin dal 2004, che si conferma l’appuntamento più importante per il vino siciliano, parteciperanno oltre ottanta giornalisti italiani e stranieri. Inoltre, saranno coinvolti anche Master of Wine e professionisti del settore che guideranno i seminari tecnici in programma.

IL TEMA: “AMBASCIATORI E CUSTODI DI CULTURA E TERRITORI”

Per la XIX edizione, il pay-off scelto da Assovini Sicilia è Ambasciatori e custodi di cultura e territori, sottolineando il ruolo dell’associazione nel farsi portavoce della conoscenza di un territorio attraverso i vini e i suoi produttori, quali promotori di qualità, di bellezze paesaggistiche, dell’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia.

“La Sicilia ha tutte le carte in regola per diventare una wine destination di eccellenza- commenta Laurent Bernard de la Gatinais, Presidente di Assovini Sicilia.  E oggi, i soci di Assovini hanno il duplice merito di viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura attraverso l’esperienza dell’ospitalità siciliana nelle loro aziende.  Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire e raccontare”.

SICILIA, REGIONE STRATEGICA NEL SETTORE VITIVINICOLO

Durante l’incontro di oggi a Palermo è stato presentato anche lo studio UniCredit-Nomisma “Gli asset che creano valore per la filiera vitivinicola italiana: mercati, territori, imprese”. Tra i dati emersi, la Sicilia si conferma una regione strategica nel settore del vino.  

Ancora una volta, la Sicilia si colloca in linea con i trend del vino italiano. Se oggi l’export nazionale di vino si concentra principalmente sul mercato Europeo e quello Nord Americano, in cui l’Asia gioca una porzione marginale, seppur in crescita, lo stesso vale in proporzione per la Sicilia. I cinque mercati più significativi per l’export di vino siciliano sono, infatti, la Germania, gli Stati Uniti, la Svizzera, il Regno Unito e il Belgio. In particolare, tra il 2021 e il 2022 un +28% si registra un +28% verso gli Stati Uniti e un +24% verso la Svizzera.

MALANDRINO: “SETTORE VITIVINICOLO COME COMPARTO D’ECCELLENZA”

“Lo studio di Nomisma – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia – conferma l’immagine del settore vitivinicolo della Sicilia come un comparto d’eccellenza non solo per l’economia regionale, ma anche in ambito nazionale. UniCredit è fortemente impegnata nell’offrire alle aziende vitivinicole siciliane soluzioni reali per rispondere ad ogni esigenza lungo tutta la filiera produttiva e per sostenerle nel loro percorso di crescita ed innovazione. Con il nostro network internazionale siamo in grado di accompagnare le aziende vitivinicole all’estero, aiutarle a rafforzare il proprio business e ad inserirsi in nuovi mercati emergenti con ricerca di controparti. UniCredit supporta le aziende del settore anche con una gamma di finanziamenti dedicati a sostenerne la transizione in ottica green e attraverso programmi di formazione e azioni concrete lungo tutta la filiera”.  

ALCUNI DATI SULLA SICILIA

Sul mondo dei Social le cantine siciliane hanno un buon posizionamento, certamente migliorabile: ciascuna ha in media ca. 16,4 mila followers, coprendo ca. il 10,3% del totale nazionale.

La Sicilia è al 4° posto in Italia per acquisizioni nel settore vitivinicolo (8% sul numero totale del periodo 2016-2022); con riferimento alla denominazione target, l’Etna è grande protagonista, al 4° posto in Italia, e al di sopra di denominazioni come il Chianti Classico, il Valpolicella e il Barbera d’Asti.