Aperturedestra

Meteo, maltempo in arrivo sulla Sicilia: scatta l’allerta gialla

La Protezione civile regionale ha diramato l’avviso n. 25056 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, 25 febbraio, fino alla mezzanotte di domani. Per tutta la Sicilia scatta l’allerta gialla.

CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO

Il maltempo si avvicina alla nostra regione, come spiegano gli esperti di Associazione Meteo Palermo Onlus. “Mentre la giornata di oggi sarà sostanzialmente di attesa – spiega l’ultimo aggiornamento condiviso su Facebook – ma con qualche fenomeno di instabilità nelle zone interne associato a piogge sparse, mercoledì arriverà il primo ramo perturbato della depressione che, da nord ovest, attraverserà tutto il paese trascinando aria fredda dal nord Atlantico”.

La previsioni meteo

“Mercoledì, quindi, le precipitazioni attraverseranno la Sicilia da ovest a est, con venti occidentali e nord occidentali in rinforzo. Le ultime proiezioni hanno ridimensionato la portata dei fenomeni ma non si possono escludere episodi anche temporaleschi, in particolare nel pomeriggio. Vista la natura delle correnti, appaiono più esposte le aree occidentali e centro-settentrionali”.

“L’aria più fredda arriverà in coda al passaggio piovoso – concludono gli esperti -; considerando che avremo valori in quota (a circa 1500 metri slm) tra 0 e -1 gradi, non mancheranno comunque le condizioni per la neve in montagna, a partire dalla notte tra mercoledì e giovedì, con quota fiocchi sui 1000-1100 metri. Ad oggi, però, non è possibile prevedere la consistenza delle precipitazioni di questa seconda fase. Sarà un passaggio molto rapido, in ogni caso, e già venerdì avremo temperature in risalita”.

CONTINUA A LEGGERE


Published by
Redazione PL