Temperature in calo sulla Sicilia, dove si intravede un weekend instabile dove potrebbero non mancare le piogge. A dirlo sono gli esperti di 3BMeteo, che riferiscono che le condizioni di instabilità interessano le nostre regioni meridionali per via di una perturbazione che ancora oggi tenderà a far sentire i suoi effetti. Peggioramenti invece tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, quando un’ampia circolazione depressionaria in isolamento tra l’Italia e i Balcani alimenterà a più riprese piogge e rovesci temporaleschi, più intensi, diffusi e insistenti lungo i versanti tirrenici. L’afflusso di aria più fredda dal Nord Europa determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature.
Già sabato, quindi, inizierà a piovere in alcune zone della Sicilia. Domenica le precipitazioni si faranno più intense, specie nella parte orientale e nel Messinese. Le temperature rimarranno al di sotto della media stagionale.
VENERDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso.
SABATO: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.