Home Cronaca di Palermo Prima neve sulle Madonie e temperature gelide: è arrivato l’inverno

Prima neve sulle Madonie e temperature gelide: è arrivato l’inverno


Redazione PL

Sulle Madonie, in provincia di Palermo, arriva la prima neve. L'inverno ha ufficialmente fatto il suo ingresso. Temperature in picchiata in tutta la Sicilia

neve sulle madonie

Sulle Madonie è arrivata la prima neve della stagione. Prime nevicate all’alba di oggi su Gangi, Petralia Soprana, Geraci Siculo, Prizzi, Polizzi Generosa e San Mauro Castelverde. Le temperature in piacchiata: nelle zone più alte la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. La montagna di Piano Battaglia è imbiancata. Insomma, si può ufficialmente dire che è arrivato l’inverno.

Prima neve a Piano Battaglia

Obbligo di catene o pneumatici da neve sulle strade provinciali che da Petralia e Isnello conducono a Piano Battaglia. Qui continua a nevicare da ora e sebbene le arterie siano ancora percorribili, è necessario usare molta prudenza alla guida. Al momento le autostrade sono percorribili anche se è bene portate con sé le catene. In queste ore sono previste nuove nevicate.
Fiocchi di neve anche a bassa quota, come sul monte San Calogero, a Termini Imerese, e sui morti tra Caccamo e Lercara Friddi.

Inverno in azione, freddo ovunque in Sicilia

Non solo sul Palermitano, il maltempo e il freddo investiranno in queste ore tutta la Sicilia. L’Isola presenta temperature tipicamente invernali. Neve su Nebrodi e Madonie, “per l’avvento di freddi venti di Tramontana anche all’estremo Sud. A seguire schiarite sempre più ampie, specie dalla seconda parte di martedì, quando le ultime precipitazioni indugeranno tra la bassa Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, risultando a carattere nevoso fin sugli 800 m di quota”. Sono le previsioni di 3Bmeteo.

Le temperature crollano in tutta la Sicilia. Si registrano meno di 10 gradi, nel dettaglio -6 rispetto alla giornata di ieri. E nei Comuni vicini ai rilievi e sulle zone montuose le temperature si avvicinano allo zero. Il vento artico preannunciato dai meteorologi nei giorni scorsi è arrivato e il tempo è diventato instabile su tutta la regione. Già domani la situazione meteorologica dovrebbe tornare più stabile. Ma le temperature resteranno sotto la media stagionale.

Potrebbero interessarti