Sulle Madonie è arrivata la prima neve della stagione. Prime nevicate all’alba di oggi su Gangi, Petralia Soprana, Geraci Siculo, Prizzi, Polizzi Generosa e San Mauro Castelverde. Le temperature in piacchiata: nelle zone più alte la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. La montagna di Piano Battaglia è imbiancata. Insomma, si può ufficialmente dire che è arrivato l’inverno.
Obbligo di catene o pneumatici da neve sulle strade provinciali che da Petralia e Isnello conducono a Piano Battaglia. Qui continua a nevicare da ora e sebbene le arterie siano ancora percorribili, è necessario usare molta prudenza alla guida. Al momento le autostrade sono percorribili anche se è bene portate con sé le catene. In queste ore sono previste nuove nevicate.
Fiocchi di neve anche a bassa quota, come sul monte San Calogero, a Termini Imerese, e sui morti tra Caccamo e Lercara Friddi.
Non solo sul Palermitano, il maltempo e il freddo investiranno in queste ore tutta la Sicilia. L’Isola presenta temperature tipicamente invernali. Neve su Nebrodi e Madonie, “per l’avvento di freddi venti di Tramontana anche all’estremo Sud. A seguire schiarite sempre più ampie, specie dalla seconda parte di martedì, quando le ultime precipitazioni indugeranno tra la bassa Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, risultando a carattere nevoso fin sugli 800 m di quota”. Sono le previsioni di 3Bmeteo.
Le temperature crollano in tutta la Sicilia. Si registrano meno di 10 gradi, nel dettaglio -6 rispetto alla giornata di ieri. E nei Comuni vicini ai rilievi e sulle zone montuose le temperature si avvicinano allo zero. Il vento artico preannunciato dai meteorologi nei giorni scorsi è arrivato e il tempo è diventato instabile su tutta la regione. Già domani la situazione meteorologica dovrebbe tornare più stabile. Ma le temperature resteranno sotto la media stagionale.