Home Politica Primarie Pd, dove si vota a Palermo e fino a che ora

Primarie Pd, dove si vota a Palermo e fino a che ora


Redazione PL

primarie

Sono in corso di svolgimento nella giornata di oggi, 26 febbraio, le primarie del Partito Democratico. In corsa per ricoprire il ruolo di nuovo vertice del PD sono Stefano Bonaccini e Elly Schlein. I 5.550 seggi sul territorio italiano resteranno aperti dalle 8 alle 20.

Primarie Pd, i seggi a Palermo

In Sicilia, in particolare, si contano 246 seggi elettorali in tutto. Palermo ne vede 13: piazza Verdi (lato ufficio postale), corso dei Mille (Ponte Ammiraglio); piazza Costellazione, via Sebastiano La Franca, corso Calatafimi (altezza educandato Maria Adelaide); via Filippo Paruta, via Guglielmo il Buono, piazza Chiesa Sant’Alfonso De’ Liguori, piazzale Mario Francese – Piazza Europa; via Duca degli Abruzzi – Pallavicino (di fronte scuola san Domenico Savio); centro commerciale Olimpo – viale dell’Olimpo (all’interno del parcheggio), piazza Castelnuovo (lato Mc Donald), piazza Don Bosco 6, Piazza Campolo – marciapiede esterno alla villetta.
Questa la suddivisione, invece, per provincia: Agrigento 34, Caltanissetta 21, Catania 43, Enna 17, Messina 33, Ragusa 14, Siracusa 16, Trapani 22

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I SEGGI

Chi può votare?

Può prendere parte al voto chiunque abbia dai 16 anni in su, anche coloro che non hanno la tessera del partito, versando la quota di 2 euro. Per votare bisognerà essere muniti di tessera elettorale e un documento d’identità. In caso di impedimenti o di distanza dal proprio seggio elettorale, sarà possibile ricorrere alla modalità telematica. 

Nelle grandi città i punti voto sono divisi per sezioni elettorali. Le comunità più piccole possono essere invece accorpate.

I migranti che non risultano iscritti alle liste elettorali e i ragazzi che hanno compiuto 16 anni hanno avuto la possibilità di iscriversi online fino al 23 febbraio. Avendo fatto questa registrazione, oggi possono esprimere la preferenza per le primarie. 

La prossima assemblea nazionale del PD sarà composta da 600 delegati, più 10 parlamentari e i segretari delle federazioni. In Sicilia saranno eletti in tutto 35 delegati.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti