Primo camion elettrico: Volta Trucks inizia i primi test

Volta Trucks, startup svedese, sta per immettere nel mercato i primi camion elettrici a zero emissioni: i test svelano le caratterisiche.

Autocarri elettrici per città sostenibili. No, non è solo uno slogan di speranza e rosee prospettive. Volta Trucks, una start-up svedese che opera nel campo dell’ingegneria dei mezzi a basse emissioni di CO2, ha recentemente iniziato il collaudo del primo prototipo di camion elettrico: Volta Zero. L’azienda ha inoltre dichiarato che sono pronti ad iniziare la produzione nel 2022.

Il Camion elettrico del futuro

Volta Zero, il primo camion elettrico da 16 tonnellate, sta vedendo la sua fase di collaudo in Regno Unito. Il suo prototipo utilizza il telaio e la trasmissione del veicolo finale permettendo così di collaudare tutte le proprietà elettro-meccaniche e termiche dell’autocarro. La cabina di pilotaggio ed il sistema di vetratura consentono comodità e sicurezza. Il camion elettrico è progettato per potersi muovere in centri urbani e Volta Trucks prova a tutelare pedoni e ciclisti sfruttando ingegno e innovazione. Le componenti elettro-meccaniche e termiche dell’autocarro sono quantomeno avveniristiche. La batteria ad alta tensione è fornita da Proterra – oltre all’unità eAxle – l’ assale posteriore è compatto. Il motore elettrico e trasmissione made in Meritor completano l’elenco. La carrozzeria non convenzionale del prototipo, invece, è progettata al solo scopo di proteggere il development driver dagli agenti atmosferici quando il veicolo prende velocità. Pensato per essere utilizzato in tutto il mondo, Volta Zero sarà in grado di affrontare qualsiasi condizione climatica.

Un mercato in piena evoluzione

Siamo di fronte ad un mercato nuovo, ecosostenibile e di certo in piena evoluzione. Certo Volta Trucks non è l’unica azienda che si sta muovendo in tal senso. Tesla con il suo “Semi” è già da mesi nella fase di sviluppo e verifica per immettere sul mercato il suo modello di camion elettrico a zero emissioni. Colonna portante di questi veicoli è senz’altro la sicurezza. Offrono velocità massime non elevate – Volta Zero può arrivare ad un massimo di 90 kmh – ed il suo design è strutturato per ridurre i punti ciechi della parte anteriore. Il futuro su strada sembra meno futuribile di quanto si pensa.