Il Primo maggio, in tutta Italia, ha un duplice significato: “Festa dei lavoratori” e scampagnate. Ma mentre la prima è permessa, la seconda accezione in questi tempi governati dal Coronavirus diventa vietata per evitare ulteriori contagi. E come si può prevenire un probabile assembramento di persone pronte ad imbracciare braci e carne? Chiudendo il parco della Favorita, una delle mete più gettonate dai palermitani.
Palermo chiude il parco della Favorita. Tutto questo per evitare le scampagnate che potrebbero diventare veicolo di contagi al Covid-19. È una misura anti pic-nic varata dal Comune di Palermo. Il provvedimento è scattato venerdì 10 aprile ed ovviamente si ripercuote anche oggi, primo maggio. Ecco cosa dice l’ordinanza:
“Chiusa via Case Rocca, intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante tranne che per i Residenti che non dispongono di itinerari alternativi da e per le loro abitazioni, dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
Chiusi gli assi principali ovvero viale Diana, intero tratto, dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile e viale Ercole, intero tratto, dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
Chiuse anche le strade di accesso e deflusso dal parco e del circondario ovvero viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/ cancello Giusino, dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
E ancora chiusura per via Paolo Giaccone e Via Sebastiano Bosio, strade senza uscita, allo sbocco su via Margherita di Savoia, dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
Viale della Favorita, intero tratto, tranne che per i Residenti che non dispongono di itinerari alternativi da e per le loro abitazioni dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
Via Pietro Bonanno, tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la fine della strada, tranne che per i Residenti che non dispongono di itinerari alternativi da e per le loro abitazioni e per il Rettore ed il personale ecclesiastico diretto al Santuario di S. Rosalia dalle ore 12.00 di venerdì 10 aprile alle ore 07.00 di martedì 14 aprile.
Sarà lasciato un passaggio di circa 3 metri per consentire il transito per gli autorizzati e per i casi di emergenza.
ESCLUSI:
Tutte le chiusure escludono i veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso, i mezzi di servizio della Protezione Civile, della Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” e del personale diretto al Campo Ostacoli, al Nucleo della Polizia a Cavallo ed alla struttura che ospita i cani”.