Problemi per il 730 precompilato: oggi impossibile la consultazione

Il modello 730/2022 precompilato era previsto online da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ma al momento ancora non è disponibile. Dovrebbe essere pubblicato a breve

Se vi ritrovate con il 730 precompilato che non funziona, non siete soli. I  vostri problemi sono condivisi da milioni di italiani. Infatti chi oggi ha tentato di prenderne visione non ha potuto. Ci sono stati problemi, e non  stata data nessuna spiegazione, sia nel sito dell’Agenzia delle Entrate che in quello dell’Inps. addirittura, chi ha tentato  la connessione ha avuto l’impressione che ci fosse qualche problema con lo Spid. Forse sarebbe stato più corretto spiegare brevemente all’utente che c’erano delle  difficoltà. Di fatto,  oggi, 23 maggio, il giorno previsto e annunciato per potere prendere visione del 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate ha avuto problemi.

Al momento il 730 precompilato non funziona. Questo sta creando non poche criticità a chi pensava di poter accedere al documento già questa mattina. E mentre vi stiamo vi stiamo fornendo l’aggiornamento che  in Italia il 730 precompilato non è consultabile, non si sa neppure  quando sarà possibile farlo.

NON SI SA QUANDO IL 730 PRECOMPILATO  SARÀ DISPONIBILE

Nessuno sa quando sarà risolto il problema, perché le risposte dall’Agenzia delle Entrate sono generiche. Alcuni dipendenti interpellati, infatti, si limitano a dire che sarà possibile accedere in giornata.  E che non erano stati annunciati orari specifici per l’inizio delle consultazioni. Qualche tecnico  prevede che sarà  possibile   consultare il 730 solo tra una settimana circa. Qualcuno sui social spiega che è in corso l’elaborazione di milioni di modelli con incroci di dati di ogni tipo. Sono calcoli e query complesse, dicono,  la cui elaborazione richiede, ovviamente, del tempo. Insomma, a qaunto pare, occorre armarsi di pazienza. Fermo restando che, stando alle notizie provenienti dall’Agenzia delle Entrate, in giornata la situazione dovrebbe sbloccarsi per tutti. Almeno in linea puramente teorica. Potrà essere modificato a partire dal prossimo 31 maggio, e va inviato entro il 30 settembre 2022.