Procuratori generali a Palermo, al teatro Massimo l’accoglienza del sindaco Orlando

La presenza dei Procuratori generali in città si inserisce nell’ambito della prima conferenza internazionale, promossa dalla Procura Generale della Corte di Cassazione, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Giustizia

procuratori

Oggi pomeriggio alle 18 i Procuratori generali di 46 stati delle delegazioni dei Paesi del Consiglio d’Europa, dei Paesi osservatori del Consiglio d’Europa e dei Paesi del Mediterraneo saranno accolti al Teatro Massimo dal sindaco Leoluca Orlando e dal sovrintendente Marco Betta. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, dalla Città Metropolitana e dalla Fondazione Teatro Massimo.

La presenza dei Procuratori generali in città si inserisce nell’ambito della prima conferenza internazionale, promossa dalla Procura Generale della Corte di Cassazione, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero della Giustizia. L’evento si svolgerà domani e venerdì. Una due giorni in cui si discuterà della tutela dei diritti della persona e delle sfide comuni in tema di protezione dei diritti umani. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiuderà i lavori.

Al Massimo i delegati della prima Conferenza internazionale dei Procuratori Generali

“È un ulteriore evento di enorme rilevanza internazionale e la Città di Palermo accoglie questa autorevolissima presenza al Teatro Massimo per una splendida edizione di Tosca di Giacomo Puccini e domani con il saluto istituzionale ad apertura dei lavori”. Così dichiara il sindaco Leoluca Orlando. “La città di Palermo attende con grande rispetto e gratitudine la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a chiusura dei lavori nell’Aula Bunker a pochi giorni dal trentennale delle stragi del 1992”.

A fargli eco il sovrintendente Marco Betta. “Il Teatro Massimo accoglie i delegati della prima Conferenza internazionale dei Procuratori Generali provenienti da 46 Stati aderenti al Consiglio di Europa. Un evento di importanza internazionale. I teatri non sono solo promotori e custodi della grande eredità artistica della musica ma anche centri del percorso civile della società. L’arte sveglia le coscienze e ci ricorda e ci rappresenta sempre i valori più alti e profondi del senso di libertà e giustizia dell’umanità. Sono felice che questo evento accada con un’opera come Tosca, che denuncia le violenze del potere”.

Venerdì 6 maggio, inoltre, il sindaco Leoluca Orlando accoglierà alle ore 12 a Palazzo delle Aquile Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio di Europa.

L’evento ha portato ad una serie di modifiche alla viabilità cittadina. Strade chiuse e divieti di sosta interesseranno diverse zone della città, come stabiliscono le ordinanze n. 539 del 27/04/2022 e 583 del 02/05/2022. Qui l’elenco delle vie interessate dalle limitazioni.

CONTINUA A LEGGERE