Progettazione BIM, rivoluzione digitale nel settore dell’edilizia

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il presidente dei Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo Santo Rosano e gli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello della società Eureka Engineering

Corsi di formazione BIM

Un protocollo d’intesa tra il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e la società Eureka Engineering per l’attivazione di corsi di formazione professionale dedicati alla progettazione BIM
Acronimo di Building Information Modeling, è una modalità sempre più diffusa in Italia con sviluppi continui sotto il profilo tecnico e legislativo.
Si tratta, in sintesi, di un sistema informativo digitale della costruzione, composto dal modello 3D integrato con i dati dell’edificio.
La nota caratterizzante del BIM è racchiusa nella possibilità di generare un modello informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera, dal rilievo al progetto ed alla costruzione fino alla demolizione e alla dismissione.
Una vera e propria rivoluzione digitale nel settore dell’edilizia, che incrocia il Nuovo Codice Appalti e coinvolge varie professioni tecniche in merito alla gestione delle fasi di costruzione di un’opera.

NUOVI SCENARI PER I GEOMETRI 

A sottoscrivere l’accordo, il presidente del Collegio dei Geometri di  Palermo Santo Rosano e gli architetti Marco Montalbano e Gianluca Porrello, dirigenti del centro di formazione professionale d’eccellenza che ha sede a Palermo.
“Per i geometri – spiega Santo Rosano – la progettazione BIM rappresenta un’opportunità molto interessante, legata a nuovi scenari di crescita professionale, sia sul territorio nazionale che europeo”. 
“Ecco perché – aggiunge – si è ritenuto necessario procedere alla stipula dell’accordo che, in termini formativi, offre ai geometri corsi e masters on line, con un costo agevolato per gli iscritti al Collegio”.
I corsi danno diritto ai crediti di formazione professionale ai partecipanti, ai quali verranno rilasciate certificazioni Autodesk, Acca, Sketchup e Lumion.