“Dipendenze: uno sguardo d’insieme”: è il titolo della tavola rotonda che si terrà lunedì 19 giugno alle 17:00 negli spazi del Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18.
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “Io dico No!” realizzato dall’associazione “Arthesia” e patrocinato dal Comune di Palermo, affronterà il tema delle dipendenze da sostanze e comportamenti.
Una problematica di grande rilevanza sociale che investe ambiti diversi e che richiede, pertanto, il contributo di professionalità di diversa estrazione.
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Manlio Melluso, parteciperanno, infatti, esperti e tecnici del settore, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, esponenti delle istituzioni locali e regionali.
Ciascuno di loro, da angoli visuali diversi, offrirà l’opportunità di avviare una riflessione approfondita sulle dipendenze, stimolando una maggiore consapevolezza in merito.
E promuovendo, al contempo, azioni concrete di prevenzione e supporto.
La tavola rotonda sarà un’occasione preziosa per condividere conoscenze, esperienze e best practices nella gestione delle dipendenze da sostanze e da comportamenti.
Gli obiettivi sono l’individuazione e lo sviluppo di strategie efficaci e mirate al contrasto del fenomeno.
Molto ricco e articolato il parterre dei relatori: annunciata la presenza del deputato regionale Ismaele La Vardera, presidente dell’Intergruppo sul fenomeno del consumo di droghe nei giovani e negli adolescenti e vicepresidente della Commissione Antimafia all’ARS.
In programma anche gli interventi di Rosi Pennino e Gaetana D’Agostino, rispettivamente assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo e presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia.
Tra i relatori, anche Francesco Brancato, consigliere dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sicilia e Marco Guccione, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’associazione “Jonas” di Palermo.
In rappresentanza dell’ASP di Palermo interverranno Giampaolo Spinnato, direttore dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche e Maria Rosa Zito, dirigente pedagogista presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche di Cefalù.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia con il riconoscimento di due crediti formativi.
La tavola rotonda sarà anticipata, alle ore 15:30, dalla presentazione del progetto ‘Io dico No!’.
Prima e dopo il dibattito, inoltre, sono previste performances teatrali e canore a cura degli allievi della “Piccola Accademia dei Talenti“.