I residenti di Vergine Maria hanno contestato e fischiato il sindaco di Palermo Lagalla al suo arrivo al cimitero dei Rotoli dove si è tenuta una conferenza stampa insieme all’assessore Totò Orlando. Un modo, da parte dei residenti, per ribadire il loro dissenso al possibile prolungamento del camposanto nell’area ex EdilPomice.
“Le contestazioni sono sempre lecite, legittime, purchè condotte con garbo e con conoscenza dei fatti” , ha commentato Roberto Lagalla. “L’assessore ha più volte ascoltato i cittadini. Abbiamo proposto a tutti i soggetti coinvolti qual’è il nostro obiettivo, ovvero realizzare uno spazio di servizio per il cimitero, senza nessun tipo di rifiuto speciale. Un miglioramento della sosta con un parcheggio e un parco giochi nell’area confinata vicino l’azienda che ancora detiene parte di uno spazio confiscato alla mafia, sul quale c’è una trattativa con l’agenzia dei Beni Confiscati”.
C’è un’apertura sullo spostamento dell’ingresso al parcheggio da via Morici. Lo ha confermato l’assessore Orlando: “In tal senso c’è un’indicazione del Consiglio Comunale. Con i tempi necessari all’esproprio cercheremo di portarla avanti”.
E sull’area stoccaggio rifiuti: “Non ci saranno rifiuti speciali, ma ci saranno tre cassoni per zinco, legno e rifiuti organici come le piante”.
L’assessore Orlando non ci sta e ha commentato così chi contesta: “Quando Sala Bonanno era piena di bare, non c’è stata nessuna contestazione – ha dichiarato l’esponente di Giunta -, forse molti hanno tenuto la testa sotto la sabbia. Oggi che l’emergenza è risolta, siamo diventati difensori della civica convivenza. Quando c’erano i morti che percolavano, nessuno se ne è fatto carico. Noi rivendichiamo con orgoglio la dignità di aver riportato a decoro questa città. Non è accettabile che qualcuno venga a protestare essendo responsabile per quanto è successo. Oggi deve essere un giorno di festa. Non ce lo faremo guastare da quattro scagnozzi che hanno avuto ruoli politici e forse ancora li hanno. Non glielo consentiremo”.
LEGGI ANCHE: