Promozione diritti delle persone disabili, a Palermo via libera al Comitato territoriale

La proposta dell’assessore Rosalia Pennino è stata approvata in Giunta

disabili

Un Comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone disabili. É quello che nascerà presto a Palermo dopo l’ok della Giunta comunale riunitasi venerdì mattina sulla proposta dell’assessore alle Attività Sociali Rosalia Pennino. Il Comitato, che si doterà di tavoli tematici e di una cabina di regia, e che ha funzione consultiva e propositiva, lavorerà in linea con le indicazioni dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in maniera tale da interloquire con i settori competenti dell’Amministrazione comunale per la definizione e l’attuazione di politiche di inclusione e integrazione delle persone con disabilità.

Con questo importante organismo di partecipazione – ha dichiarato l’assessore Pennino – dotiamo la nostra città di uno strumento particolarmente composito che, nella elaborazione delle più efficaci politiche di settore, potrà
beneficiare delle esperienze e delle competenze dei più autorevoli soggetti, pubblici e privati, che da anni operano nel mondo della disabilità. Uno strumento importantissimo che mette a sistema, finalmente, il Terzo settore con le istituzioni di Pubblica istruzione, Mobilità, Città Metropolitana, ASP, Centro per l’Impiego e Ufficio Scolastico Regionale. E’ proprio il codice del Terzo settore, approvato con il Decreto legislativo 117/2017, che riconosce al rapporto e all’integrazione tra i vari soggetti competenti, che attraverso questo organismo abbiamo voluto concretamente realizzare, una funzione fondamentale nella costruzione di politiche e servizi rispondenti ai bisogni dei cittadini“.

Comitato territoriale, “voce immediata alla disabilità”

Per il presidente di Commissione delle attività sociali, Salvatore Imperiale “l’istituzione del comitato territoriale permetterà di dar voce immediata alle molteplici richieste che arrivano dal mondo della disabilità. I tavoli tematici di cui si doterà il Comitato, che raggruppano i diversi settori, serviranno per ridurre la burocrazia e dare risposte immediate alle fasce più deboli”.