“Pronto un progetto per riaprirlo”: una nuova speranza sul Palasport di Palermo

Si riaccende la fiamma della speranza sul Palazzetto dello Sport. Fra due anni la città di Palermo potrebbe riavere la sua struttura. Almeno questo è l’obiettivo dell’amministrazione comunale sull’impianto sportivo di viale dell’Olimpo.

Il complesso è chiuso da più di 15 anni. Negli anni più volte è stato oggetto di proclami e progetti per il suo recupero, ma tutti puntualmente non arrivati a monte. Adesso sulla struttura di Fondo Patti sembra che voglia rimetterci le mani l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lagalla. 

Tempi certi per il palasport di viale dell’Olimpo, chiuso da troppo tempo ma che si avvia decisamente verso la riapertura“, ha affermato Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Palermo. L’esponente palermitana ha incontrato a Roma la società del Governo nazionale che si occupa della promozione sportiva in Italia.

Palasport di Palermo: il progetto per riaprirlo

Il costo previsto è di poco più di 8 milioni di euro, con fondi della società Sport & Salute (ex Coni Servizi). Soldi che serviranno a rifare impianto e spogliatoio e sistemare tutti i danni creati da 15 anni di non manutenzione dell’impianto.

“Il primo passo è la convocazione della conferenza di servizi finalizzata a ottenere tutti i pareri tecnici per la realizzazione dell’opera. Subito dopo, si proseguirà con l’indire la gara d’appalto per affidare i lavori, che dureranno non più di 18 mesi – assicura l’assessore – perché per ogni giorno di ritardo la ditta vincitrice dell’appalto dovrà pagare pesanti penali”.

Il Palasport di Palermo, inaugurato a fine anni 90′ e distrutto dal maltempo che lo ha reso inagibile nel 2008, ha ospitato sia eventi sportivi che musicali. Basti pensare che da quella struttura sono passati artisti come: Claudio Baglioni, Giorgia, Antonello Venditti, Jovanotti, Subsonica e Gianna Nannini. La rinascita del Palasport di Palermo potrebbe essere una rinascita per l’intera città, anche da un punto di vista economico.