La Polizia di Stato, con il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale, e l’azienda di trasporto pubblico locale della città di Palermo “AMAT Palermo S.p.A” hanno siglato un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi e delle infrastrutture tecnologiche in uso all’Azienda, con l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche.
E’ prevista una intensa collaborazione per la condivisione e l’analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche di “AMAT Palermo S.p.A”, la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce alla regolarità dei servizi di telecomunicazione e l’identificazione dell’origine degli attacchi che abbiano come destinazione le infrastrutture tecnologiche dell’azienda di trasporto e che possano generare un’interruzione di un pubblico servizio.
Il documento è stato firmato dal dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale di Palermo, Marco Scarpa e dal presidente di AMAT Palermo S.p.A. Giuseppe Mistretta.
“La sottoscrizione del Protocollo – spiega il dott. Marco Scarpa – mira a promuovere una più diffusa consapevolezza della necessità di implementare il livello di sicurezza delle infrastrutture informatiche strategiche del Paese, a livello nazionale e territoriale. La tutela delle infrastrutture critiche informatizzate che erogano servizi essenziali, come quelli forniti nel particolare contesto da AMAT S.p.A., è uno degli asset fondamentali della Polizia Postale, che a tale fine opera a livello centrale con il CNAIPIC – Centro Nazionale Anticrimine informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche ed a livello territoriale con i Nuclei Operativi per la Sicurezza Cibernetica”.
“La condivisione di intenti e le azioni sinergiche fra le Istituzioni di ogni ordine e grado – dice il Presidente di AMAT dott. Giuseppe Mistretta –, costituiscono l’unica protezione a difesa delle minacce Cyber che rappresentano oggi uno dei principali rischi globali. Amat, naturalmente, fa parte di tale sistema sinergico e, grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Polizia Postale, garantirà, anche sotto l’aspetto informatico, maggiore sicurezza ad un servizio, quello del TPL, fondamentale per la nostra Città.
Il Protocollo- aggiunge il dott. Mistretta – costituisce un ulteriore tassello per il complessivo e necessario ammodernamento dell’Azienda Amat, nell’ottica di renderla solida e competitiva in un settore strategico come quello della mobilità.”