Prurito alle mani, stai correndo un grosso rischio e lo sottovaluti: scopri i segnali di allarme che non devi ignorare | Chiama il medico
Se accusi di frequente un prurito alle mani, non lo sottovalutare, si tratta di un segnale d’allarme che il tuo corpo ti sta lanciando.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, questo è quello che ci dice la scienza; progettato per funzionare al meglio, è in grado di inviarci dei segnali di allarme nel caso in cui ci sia qualcosa che non va.
Spesso i fastidi che sentiamo, ovvero alcune sensazioni che sembrano essere diverse dal solito, sono un campanello d’allarme che finiamo per sottovalutare o comunque , per prendere sotto gamba.
Un frequente prurito alle mani è proprio uno di quei segnali, che non dovremmo proprio mai sottovalutare. Ovviamente si sta parlando di un fastidio fisso e costante, che quasi impedisce alla persona di riuscire a vivere tranquillamente le giornate.
Ecco allora, cosa ci può indicare quello che a tutti gli effetti, possiamo definire un sintomo.
Prurito alle mani: non sottovalutarlo
Il prurito alle mani, in effetti, è un disturbo che in molti potrebbero finire per sottovalutare. Una sensazione forse un po’ troppo banale per essere considerata allarmante. Invece esso potrebbe essere uno dei tanti segnali che il corpo ci invia per ricordarci che c’è qualcosa che proprio non va come dovrebbe andare. Quindi occorre l’attenzione di un professionista, che sia in grado di procedere con dei controlli specifici e mirati. Occorre ovviamente distinguere tra quello che è solo un prurito momentaneo e che quindi ha delle cause molto generiche e invece, un fastidio che è presente in maniera quasi invadente.
Se il prurito è solo passeggero allora il motivo potrebbe essere da ricercare in una secchezza della pelle, che si può risolvere con una semplice crema idratante, ovvero, l’utilizzo di prodotti irritanti, come detersivi e similari, per i quali è indispensabile indossare i guanti. Ma questi sono casi molto comuni e non particolarmente fastidiosi.
Quando si ha bisogno di una valutazione medica
Se il prurito alle mani risulta essere persistente, allora è indispensabile rivolgersi a un medico, per comprendere quelli che sono i fattori determinat. In questi specifici casi il prurito finisce per diventare un sintomo preoccupante e un professionista sarà in grado di eseguire una valutazione molto più approfondita con test allergologi o biopsie cutanee, al fine di riuscire anche a determinare quello che è il trattamento migliore.
Uno dei motivi più comuni, per cui si presenta il prurito alle mani è la dermatite da contatto, una reazione infiammatoria della pelle, che si verifica per via di un cntattocon prodotti irritanti o a cui si è allergici; una condizione che si presenta con arrossamento, gonfiore e prurito. Altra causa è la pelle poco idratata, su cui occorre intervenire con prodotti specifici. Da non sottovalutare invece, l’eczema, ovvero la dermatite atopica, una malattia cronica che è causa di infiammazione e proruppi. In genere si presenta con chiazze rosse e squamose, a volte pruriginose. Inoltre il prurito alle mani può essere segnale di infezioni fungine o addirittura di problemi epatici e renali, in questo caso il sintomo si accompagnerebbe a stanchezza, ittero e gonfiore. In ognuno di questi casi, quello che si raccomanda è di consultare un medico, per trovare insieme la soluzione migliore.