In Sicilia 300 psicologi nelle Asp e negli ospedali: presto anche a Palermo

Un gruppo di psicologi pronto a dare supporto a asp e ospedali

psicologi

Nell’ambito dell’emergenza covid serve anche un supporto psicologico, sia per i pazienti sia per il personale sanitario. Per questo un gruppo formato da circa trecento psicologi presterà servizio all’interno delle Asp e degli ospedali di tutta la Sicilia. Lo dichiara Gaetana D’agostino, presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana.

L’iniziativa accolta con favore dalla Regione Siciliana e dall’assessorato alla Salute che ha stanziato le somme necessarie. Ed è finanziata con i fondi destinati all’emergenza Covid-19. In alcune province già sottoscritti i primi contratti ed effettuati gli incontri tra pazienti e psicologi. A Catania per esempio previsti l’inserimento di circa 90 professionisti, 23 a Ragusa, 48 a Enna, 31 a Caltanissetta e oltre 60 a Messina. Sono invece in fase di definizione gli ultimi dettagli che consentiranno l’attivazione del servizio anche a Palermo e nelle altre province secondo modalità che verranno stabilite dalle singole aziende sanitarie su base territoriale.

“L’emergenza psicologica non si concluderà necessariamente con quella sanitaria. Dunque mi auguro che gli interventi del governo regionale, considerato il grande lavoro di adeguamento effettuato dalle Asp per accogliere un elevato numero di professionisti, possano essere duraturi. Superati i fisiologici ritardi nell’attivazione del servizio, riteniamo sia importante cogliere appieno l’opportunità di fornire un supporto molto importante per l’intera popolazione durante e dopo la pandemia”. Le parole di Gaetana D’Agostino, presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana.