In occasione della Settimana del benessere psicologico, l’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana promuove sino al 15 ottobre 2021, cinque incontri online diretti alla cittadinanza con psicologi che operano in differenti settori. Come per la prima edizione, la scelta degli incontri tra psicologi e la comunità è nata dalla necessità di rispettare i parametri che l’emergenza sanitaria impone.
Alla luce delle evoluzioni psicosociali condizionate dalla pandemia, questi eventi possono diventare una preziosa occasione per condividere i significati di alcune dinamiche dopo quasi 2 anni di restrizioni. L’emergenza sanitaria che ci ha travolto è diventata oggi un’emergenza denunciata ad alta voce dai giovani, protagonisti in grandi difficoltà di un ritorno ad una “normalità” non più possibile o non realizzabile se non cercando di aprirsi ai nuovi bisogni.
Gli spazi sociali diventano teatro di un malessere che non va sottovalutato ma decifrato e tradotto per la promozione di benessere psicologico. Per questo l’ultima edizione è stata battezzata: “Vie d’uscita, tra i desideri e il bisogno di riabitare i territori”. Tra pandemia, restrizioni e riaperture esploreremo insieme il bisogno e il desiderio di abitare il territorio e le comunità: nuovi modi di vivere gli spazi fisici e mentali.
Cinque incontri in diretta sulla pagina Facebook dell’Ordine, da lunedì 11 a venerdì 15 ottobre, tutti i giorni alle ore 18.
Giovedì 14 ottobre
“Dalle paraolimpiadi di Tokyo alla Sicilia: lo sport e la psicologia negli atleti con disabilità”, in collaborazione con il gruppo di lavoro psicologia dello sport. Intervengono Raimondo Alecci, atleta paralimpico di tennis da tavolo; Roberta Alosi, psicologa dello sport e membro del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Salvatore Cammarata, psicologo coordinatore del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Angelo D’Auria, psicologo regionale delegato Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali; Francesco La Versa, tecnico della nazionale italiana paralimpica di atletica leggera; Francesco Prestigiacomo, segretario di Vivi sano onlus. Modera Dario Caminita.
Venerdì 15 ottobre
“Riabitare il territorio a livello fisico e mentale: parliamo di adolescenti e di famiglie durante la pandemia”. Interviene Umberta Telfener, Modera Vania Blanco.