Pubblicità sessista a Palermo, il Comune: “Sarà rimossa”

sessista

Ha destato molta polemica la campagna promozionale di un pastificio, “Gnocca”, apparsa tra le strade di Palermo. Nel dettaglio i manifesti pubblicitari mostrano il volto di una donna con una chioma di pasta fresca. La consigliera del PD Mariangela Di Gangi aveva chiesto, con una lettera al sindaco Roberto Lagalla e all’assessore Giuliano Forzinetti, di far rimuovere la pubblicità considerata sessista poiché  “i contenuti pubblicitari devono rispettare la dignità delle persone, escludendo rappresentazioni offensive e discriminatorie”.

Non si è fatta attendere la risposta del Comune di Palermo che attraverso le parole dell’assessore Forzinetti ha annunciato che i manifesti saranno rimossi. “Ho ricevuto la segnalazione della consigliera Di Gangi sulla pubblicità a sfondo sessista operata da parte di un’attività commerciale – si legge in una nota – . Concordo sulla violazione del regolamento della pubblicità, ma soprattutto sull’inopportunità e sulla violazione dei principi e dei valori sulla parità di genere e sul rispetto della donna. Su questo la nostra amministrazione ha una morale chiara e determinata.

Ho già mandato al dirigente ed agli uffici di porre in essere i dovuti provvedimenti al fine di oscurare gli impianti pubblicitari oggetto della violazione
“.