Pulizia zanzariere | Prima di posarle per l’inverno utilizza questo strumento che hai sempre davanti a te: molto meglio del vapore
Ci accingiamo a salutare, si spera a breve, questa stagione estiva ed anche le zanzariere. Ecco come pulirle al meglio prima dell’inverno. Scopriamo il metodo super efficace.
Con la fine della stagione estiva, bisogna assolutamente procedere alla pulizia delle zanzariere che hanno accompagnato questi mesi. Ebbene sì, avete capito benissimo. Non se ne può fare assolutamente a meno dato che queste, giorno dopo giorno, oltre a schermare noi e le nostre abitazioni dagli insetti, accumulano anche polvere, pollini ed agenti inquinanti.
Tutto ciò può avere conseguenze dannose sulla nostra salute e su quella di chi vive in casa insieme a noi. Ecco perché risulta essere di fondamentale importanza la loro pulizia che, badate bene, non va fatta soltanto quando ci si ritrova a passare dall’estate all’autunno, ma anche in primavera, prima che vengano nuovamente utilizzate.
Il più classico dei dilemmi di tutti i cittadini è se smontarle o meno. La risposta dipende dalla tipologia di zanzariere ed anche e soprattutto dalla voglia di fare un po’ di fatica in più per smontarle e ritrovarsi in una posizione meno scomoda quando si procede alle operazioni per la loro pulizia.
Di metodi se ne trovano tantissimi in giro per il web e tutti sono più o meno efficaci. Tra questi, però, c’é qualcuno che si avvale di un strumento che passa dinanzi gli occhi di tutti ogni giorno, ma che la stragrande maggioranza degli utenti non immagina neanche che possa risultare efficace. Scopriamolo insieme.
Zanzariere: utilizza questo per la loro pulizia
Prima di capire quale sia questo strumento efficacissimo, partiamo dal presupposto che, come già accennato in precedenza, le zanzariere si possono o meno smontare per procedere alla loro pulizia. Se le si smonta, però, si possono spolverare e lavare al meglio, ad esempio, sul balcone di casa o sul terrazzo, ma anche in giardino se lo si possiede.
Anche la vasca da bagno o la doccia sono luoghi idonei per queste operazioni. Insomma, la scelta del luogo dipende da tutti noi. Andiamo, adesso a scoprire, quale sia il metodo migliore per poterle pulire al meglio, rimuovendo tutto ciò che è dannoso per la salute di tutti.
Ecco il metodo migliore per pulire le zanzariere
Se vengono smontate, si può provvedere alla loro pulizia, con dei panni, imbevuti di detergenti igienizzanti, da passare delicatamente sulla loro superficie. Fatto ciò, si può spruzzare dell’acqua calda e, poi, asciugare il tutto con un panno in microfibra asciutto. Questo vale se le si pulisce al chiuso, mentre all’aperto si può utilizzare il vaporetto o anche l’acqua corrente ed una pompa.
Ovviamente, bisogna fare attenzione a non imprimere troppa forza ai getti in modo da non deteriorare le zanzariere. Se, invece, non si vuole smontare nulla, ecco che viene in soccorso uno strumento, anzi, ben due strumenti che si trovano in tutte le case degli italiani. Ebbene sì, avete capito benissimo, per spolverare le zanzariere utilizziamo uno spolverino. Poi, basterà passare un anno in microfibra bagnato con acqua e detergente biologico, per poi, pulirlo con una semplicissima spazzola.