A soli 14 anni, Matteo Chieu, di Tolmezzo, in provincia di Udine, è morto per una puntura di zanzara. Il ragazzo stava trascorrendo un periodo di vacanza nella parte centro orientale del Brasile, paese d’origine della mamma Denise Farias. Tutto è iniziato dopo la puntura di una zanzara, qualcosa che viene considerata quasi da tutti una banalità, al massimo un fastidio. Infatti, inizialmente l’episodio non aveva avuto effetti indesiderati. Ma dopo quella puntura, Matteo ha cominciato a sentirsi male ed ha avuto sintomi che si sono fatti quasi subito preoccupanti. Trasportato con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale locale, il ragazzo è morto a causa delle complicazioni che non è riuscito a superare.
Matteo frequentava la scuola al Centro Salesiano “Don Bosco” di Tolmezzo, dove aveva concluso le medie. Il papà di Matteo, Roberto, titolare di un negozio nel centro carnico ha ricevuto la terribile notizia e ha deciso di partire immediatamente per il Brasile.
La dinamica della morte di Matteo Chieu in Brasile non è ancora chiara. Finora è stato confermato solo il suo ricovero in ospedale dopo la puntura dell’insetto. L’adolescente era arrivato in Brasile per incontrare la famiglia di sua madre, Denise Farias, originaria di Salinópolis, nello stato di Pará. Sul suo profilo Facebook, la madre ha informato che la veglia funebre di Matteo si svolgerà tra le 10:00 e le 16:00 (ora locale) domani, poi il corpo sarà cremato. “Apprezziamo – ha detto – tutte le preghiere e i messaggi di amore e affetto in questo momento molto doloroso per tutti noi che abbiamo conosciuto questo angelo molto speciale”.
Leggi anche: