Entrati ormai nella nostra quotidianità i ristoranti di cucina giapponese, sempre di più e sparsi in tutto lo stivale, rientrano tra i grandi piaceri culinari per tanti italiani. Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori locali di sushi in Italia.
Sono 32 le attività che hanno ricevuto le Tre bacchette, premio per le migliori proposte di sushi nella nostra penisola. La maggior parte dei vincitori si concentra a Milano, ma non mancano le eccellenze in Sicilia. Tra le 7 insegne siciliane inserite nella guida spicca tra tutte l’Hio Sushilab di Palermo, che si aggiudica l’ambito riconoscimento di Gambero Rosso.
“Il regno della cucina fusion a opera del talentuoso Filippo Gugino – si legge su Gambero Rosso – ha un menu che accontenta tutti, dagli amanti delle portate classiche (pasta e pesce) a chi varca la soglia per sperimentare le specialità del Sol Levante, e spazia tra snack, tacos, primi, secondi e le forme nel sushi. Sashimi e nigiri risultano corretti nei tagli e nelle dimensioni, ciascun boccone è un equilibrato mix di sapori ben accostati”.
“Tra gli uramaki, degno di nota il Salmone e scampi con mango, zest di limone, tobiko, yuzu e riduzione di salsa ponzu. Cantina di livello – conclude la guida – che non delude, per varietà e qualità, le aspettative degli avventori. Il servizio è cortese e puntuale”.
Menzione speciale tra le eccellenze di sushi in Sicilia anche per Ishi al Molo a Palermo (all’Arenella) per gli amanti della cucina fusion in abbinata alla mixology. A meritare invece la presenza in guida come migliori take away in Italia c’è il Finch Sushi di Palermo.
Fonte foto: Tripadvisor