Quali sono i metodi di pagamento sicuri da usare nei casinò online?

Senza ombra di dubbio, vista la crescita esponenziale dei casinò online negli ultimi anni, uno dei più grandi problemi per gli utenti è quello di pensare a come funzionano i metodi di pagamento online. Per quanto, infatti, si tratti di un momento ludico, l’idea di poter essere truffati o di perdere dei soldi in siti poco chiari, ha, almeno all’inizio, rallentato un po’ l’utilizzo dei casinò online. Con il passare del tempo, e con una tecnologia sempre più avanzata, questo problema, però, sembra essere risolto. Vediamo insieme quali sono i metodi di pagamento più sicuri da utilizzare online.

Metodi di pagamento affidabili nei casinò online

I pagamenti nei casinò online sono diventati, negli anni, sempre più affidabili e hanno permesso, grazie a controlli capillari e a un utilizzo di  metodi più moderni, un grande sviluppo dei portali di gioco d’azzardo sul web. Certo, con l’arrivo di un evento inaspettato come la pandemia, sono stati tanti i giocatori che, seppur un po’ preoccupati dai siti web, si sono avvicinati agli stessi per forza di cose.

Il coronavirus, infatti, ha spento slot, bingo e altro, per più di un anno e questo ha permesso, da una parte, di avere un grosso incremento nel gioco online (il più alto in assoluto nel decennio passato) ma, dall’altra, ha causato, in pochissimi mesi, la più grande crisi mai avvenuta per gli esercizi fisici che, per un’emergenza inaspettata, hanno visto tante sale giochi chiudere e tanti impiegati senza lavoro.

I clienti, dunque, senza più la possibilità di andare nelle sale giochi, nei bingo, nelle sale slot, si sono decisi a passare ai siti web che vincono, da allora, a mani basse, ogni tipo di paragone con le sale e i casinò reali. Restava, però, il dubbio dei metodi di pagamento utilizzati. Nei primi anni in cui venivano usate le piattaforme online, infatti, serviva qualche giorno per poter essere abilitati al gioco ma, da circa un decennio, ci sono vari metodi di pagamento molto più intuitivi e veloci. Un modo dunque simile a quello del giocatore che, entrando nella sala fisica, ha voglia di giocare e di incassare (ove possibile).

Cosa, ovviamente, impossibile, come abbiamo visto, con i metodi di pagamento tradizionali.  Software sempre più dedicati hanno ovviato al problema consentendo, invece, tramite gli e-wallet di poter fare tutto nel giro di pochi minuti. Basta, infatti, collegare il proprio conto di gioco a strumenti come PayPal, Neteller, Paysafecard e non c’è bisogno di altro che inserire i propri dati. In qualche secondo, infatti, la transazione verrà approvata senza il bisogno, oltretutto, di copiare i dati  sensibili dei nostri conti nel casinò online.

Una novità davvero elettrizzante che ha permesso, grazie alla velocità e alla sicurezza di queste operazioni, di avere milioni di conti attivi nel nostro Paese permettendo, con facilità, il superamento di quelli che erano stati i dubbi sui pagamenti fino a quel momento. Nessuno, infatti, ha voglia di trovarsi nella condizione di avere furti di identità o di dati bancari. Proprio per questa ragione, grazie a protocolli SSL di nuova generazione, è possibile, attraverso la crittografia, poter essere certi delle proprie informazioni, eliminando, dai siti legali, ogni tipo di frode o hackeraggio. Un buon motivo, questo, per poter giocare senza ansie e concentrandosi solo sul gioco.

Cosa è cambiato dal punto di vista della sicurezza?

Il cambiamento più grande che è stato possibile vedere, nei casinò online, da quando sono diventati legali in Italia è, ovviamente, legato, soprattutto, alla sicurezza. Senza nulla togliere a quelle società che, con coscienza, hanno lavorato nel nostro Paese sempre nella legalità ci sono stati momenti in cui, con una regolamentazione molto meno attenta, è stato molto facile incappare in truffe o siti disonesti. In Germania, ad esempio, la cui regolamentazione, finanche in pandemia, languiva, c’è stato un incremento del mercato nero a cui, grazie a una nuova legislazione, nel luglio 2021, si è posto fine con leggi molto più restrittive. Anche in Svizzera, solo ultimamente, la condizione legata al gioco online è stata regolamentata in maniera capillare, proprio per consentire un ritmo di gioco fluido su piattaforme pienamente legali.

Grazie all’Agenzia Dogane e Monopoli e all’attenzione del Governo anche in Italia, nel giro di pochi anni, si è arrivati alla situazione attuale in cui abbiamo dei siti concessionari, con tanto di numero di licenza unico, che hanno giochi veri, con denaro reale, con algoritmi che consentono la generazione di numeri casuali e che sono del tutto basati sulla fortuna. Certo, abbiamo dei giochi più di intelletto come il poker ma, in generale, la slot genererà solo numeri casuali e, quindi, l’eventuale vincita è basata solo sulla sorte.

Chiaro, ci sono degli incentivi che consentono a questi siti di avere più clienti. Uno di questi, il più usato, è il bonus che viene di solito associato al primo deposito che viene fatto dal cliente. Il bonus è una somma di denaro, una serie di giri gratuiti o altre agevolazioni che aiutano l’utente nei primi passi nel sito e, in barba a qualunque altro marketing, permette un flusso di persone molto ampio su questi siti. Più improbabile, specie se si è nuovi del mestiere, mantenere i clienti sul sito ma, con una buona varietà di giochi, titoli sempre diversi, un bel po’ di sezioni, tavoli live e molto altro, è facile anche che il cliente si affezioni. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che una delle chiavi del successo di un sito rispetto a un altro è il suo servizio clienti e quanto il customer service possa essere d’aiuto nel fugare dubbi e nel dare informazioni.

Quanto importante è il servizio clienti?

 Quando si parla di casinò online non possiamo non menzionare, anche per quanto riguarda il metodo di pagamento, l’importanza del servizio clienti che, con il passare del tempo, è diventato una vera e propria chiave di successo di un sito rispetto a un altro. Parliamo, infatti, di un customer service sempre a disposizione dell’utente, con una chat live, un numero di telefono e una mail dedicata ai clienti per poter fare domande e per poter esporre i propri dubbi.

Immaginiamo, infatti, un cliente da sempre abituato alle sale giochi che, proprio in tempo di pandemia, si è ritrovato, per la prima volta, a doversi registrare su un sito online. Molto probabile, appunto, che abbia avuto difficoltà già dalla registrazione, che non abbia saputo dopo quanto tempo inviare la propria carta d’identità, che non abbia compreso subito la sezione dei metodi di pagamento. Proprio in questi casi, che ovviamente sono tantissimi, entra in funzione il customer service che, con dei professionisti pagati, consiglia il cliente, risolve i problemi dello stesso in poco tempo.

Le nostre vite sono troppo occupate da lavoro, stress, impegni per poterci permettere di rendere un divertimento qualcosa di difficile. Bene, quindi, che ci sia un servizio che ci aiuti nell’entrare nel sito, che ci spieghi come funzionino le cose, a cui chiedere come ottenere i bonus e tanto altro. Ci basta poco, abbiamo solo bisogno di  essere accolti, cosa che capita molto poco nella vita di tutti i giorni ma che, in una situazione ludica, ci permette di poter giocare senza avere il timore di sbagliare e senza lo stress di aver fatto qualcosa che non va bene.