Quali sono le popolazioni che hanno dato un valido contributo allo sviluppo della roulette online?
Se oggi possiamo giocare alla roulette online con un click o entrare nelle stanze dei casinò più famosi attraverso la diretta live streaming, lo dobbiamo non solo alla rivoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni ma anche a diverse popolazioni che nel corso dei secoli hanno dato un valido contributo allo sviluppo di questo gioco.
Il mondo della roulette presenta una storia ricca di prospettive come le curiosità e falsi miti ma anche di testimonianze preziose che tirano in ballo persino uomini di scienza, tuttavia le sue origini risalgono a oltre 2000 anni fa e non sarebbe mai stato possibile inventarla senza prima aver creato la ruota.
I prototipi più antichi della roulette a Roma e in Grecia
Con tutta probabilità furono gli antichi greci a inventare il primo prototipo di roulette nella storia dell’uomo, infatti, alcune testimonianze archeologiche riportano un particolare passatempo dei soldati: far girare una lancia su uno scudo disposto in orizzontale. Il popolo italiano entra in scena prima con i romani, che creano le basi del gioco sfruttando una ruota di carro e una freccia, poi con i veneziani, per un motivo importantissimo che presto scopriremo. L’Antica Roma ha creato diverse tradizioni ludiche tanto da diventare uno degli storytelling grafici più utilizzati nelle piattaforme di casinò online, basti pensare che sono presenti in Italia e in Europa diversi reperti archeologici che corrispondono a dadi truccati, con cui il popolo latino si divertiva a barare.
La roulette è francese ed è figlia della scienza
Il padre della roulette è il filosofo matematico francese Blaise Pascal e la prima testimonianza della roulette così come la conosciamo oggi risale al 1716, quando il gioco era già presente in un casinò di Bordeaux, tuttavia, il successo di questa ruota magica si consolidò verso il 1765 nel Palais Royal nella capitale parigina. Stiamo parlando di un vero prodigio della tecnologia per l’epoca. Nei primi prototipi di roulette era presente anche il doppio 0 per un totale di 38 numeri, Francoise Blanc decise di aumentare le probabilità di vincita eliminando questo numero e lasciando solo lo 0 con gli altri 36 numeri, ma gli americani ripristinarono quasi subito la roulette a 38 numeri.
Venezia inventa i casinò, la roulette li rende popolari
Non bisogna tralasciare che il primo e autentico casinò nasce a Venezia nel 1638 e che nei secoli successivi la roulette (insieme al poker e al blackjack) rese le sale da gioco di tutta Europa famose fino a oltre oceano. Della roulette parlerà anche Dostoevskij nel suo famoso romanzo Il Giocatore, il primo dedicato al mondo del gioco, ma saranno gli americani a portare questo gioco al suo massimo splendore tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI.
Las Vegas e le roulette digitali
La nascita di internet e l’affermazione della roulette online come trend evergreen incomincia a Las Vegas, che in pochi anni diventa la capitale del gioco attirando anche le simpatie del cinema di Hollywood. Oggi sono presenti tantissime pellicole che raccontano la città del Nevada, una perla del deserto capace di unire ogni prospettiva dell’arte con la storia archeologica e architettonica di tutto il mondo. Questo elemento messo in risalto dagli americani spiega anche perché oggi sono presenti giochi di casinò online ispirati a qualsiasi categoria tematica: storia, serie tv, cartoon, fantasy, horror, le roulette classiche di Venezia, Sanremo e Montecarlo, tanto per citarne alcune.
Dall’invenzione della ruota a quella della roulette fino alle nuove tecnologie che offrono la diretta live streaming sui casinò online ci sono millenni di storia, tutti attivamente partecipi all’evoluzione di questo gioco attraverso differenti popoli, per questo resta un trend evergreen tra le preferenze dei giocatori da molti secoli.