L’Italia batte l’Ucraina 2-1 a San Siro nel match valido per le qualificazioni a Euro 2024 del gruppo C. Decisiva una doppietta di Frattesi nei primi 45′ minuti . Primo tempo azzurri dominanti per trentacinque minuti: gli azzurri riescono a trovare il doppio vantaggio con due gol di Frattesi. Il centrocampista dell’Inter è andato a segno al 13′ su assist di Zaccagni su errore in disimpegno dell’Ucraina e poi al 31′ approfittando di un rimpallo su una conclusione di Zaniolo, l’ex Sassuolo è stato il più lesto a controllare e battere il portiere. La squadra di Spalletti è stata perfetta per gran parte del primo tempo con il giusto atteggiamento, aggressivi e con un giro palla fluido, ma sono passati pochi minuti di calo per riportare in partita l’Ucraina. Yarmolenko, dopo una prima occasione respinta da Donnarumma, approfitta dell’errore di Di Marco che non ha allontanato bene e segna.
Nel secondo tempo Italia che inizia con lo spirito giusto cercando il terzo gol che sfiora più volte: prima con Zaccagni, poi Zaniolo e Raspadori. La chanche più grande l’ha Locatelli al 68′ dopo una serie di batti e ribatti il calciatore della Juventus tira dall’interno dell’area di rigore prendendo clamorosamente la traversa. Azzurri che non sfruttano gli spazi per chiudere il match in contropiede e nel recupero con una conclusione da fuori rischiano di subire il pari dall’Ucraina.
Con questa vittoria l’Italia sale a 7 punti con una partita in meno, raggiungendo l’Ucraina al secondo posto. Adesso la qualificazione a Euro 2024 è alla portata.
Spalletti a fine gara: “Stasera bisogna essere contenti. Abbiamo rischiato due volte nel primo tempo, ma la squadra ha giocato bene tutta la partita. Quando perdi un po’ di qualità a ridosso dell’area devi avere la lucidità di rischiare meno possibile dietro. Sono stati venti giorni di emozioni totale, ho avuto collaboratori meravigliosi. Ora abbiamo più tempo per migliorare”.
Frattesi: “L’importante è portare a casa il risultato, poi è sempre bello segnare. Una doppietta per Inzaghi? Chiaramente voglio mettere in difficoltà il mister in vista del derby, so che devo migliorare rispetto ai titolari”.
FONTE FOTO: SpazioInter pagina Facebook