La Macedonia del Nord ancora padrona del destino degli azzurri. Come in quell’ormai famigerato 24 marzo 2022 sarà una partita da dentro o fuori, per la Nazionale italiana allenata da Luciano Spalletti. In quella circostanza fu un gol siglato al 92° minuto, dall’ex attaccante del Palermo Aleksandar Trajkovski, a negare al nostro team la qualificazione al Mondiale. Stavolta ci si gioca l’accesso ai Campionati europei ed, ovviamente, ci si augura un epilogo differente.
L’appuntamento per la penultima e decisiva gara, della fase a gironi di qualificazione a Germania 2024, è per oggi, venerdì 17 novembre alle ore 20:45. I tre punti, come già detto, per gli azzurri sono d’obbligo per poter agganciare al secondo posto del Girone C l’Ucraina, e giocarsi nello scontro diretto dell’ultimo turno (avendo 2 risultati su 3 a disposizione n.d.r.) l’accesso alle fasi finali della competizione europea.
Spalletti, alla vigilia del doppio impegno, si è detto preoccupato ma allo stesso tempo fiducioso per i segnali positivi emersi dall’ultimo match giocato contro l’Inghilterra che, malgrado la sconfitta, ha messo in luce – a suo dire – alcune importanti indicazioni. Di seguito un estratto delle affermazioni rilasciate dal C.T. azzurro in conferenza stampa.
“La paura ce l’abbiamo al fianco, ci camminiamo insieme – ha ammesso Spalletti -. Contro l’Inghilterra ho visto molti fasci di luce e non mi sono trovato in un buio intenso: di solito le sconfitte si tende a cancellarle, ma di quella partita ci sono molte cose fatte bene, e in alcuni momenti benissimo, che dobbiamo mantenere. A noi vincere la prima gara – spiega – dà un vantaggio sulla seconda, quindi facciamo attenzione a quella formazione lì. Poi possono esserci alcune valutazioni sui calciatori in vista delle due gare ravvicinate, ma a prescindere non faccio una formazione per la prima partita e un’altra per la seconda. È chiaro che qualcosa verrà cambiato, però si fa una cosa per volta”.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Politano, Raspadori, Zaniolo. CT: Luciano Spalletti
MACEDONIA DEL NORD (3-5-2): Dimitriesvki; Manev, Serafimov, Musliu; Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski; Elmas, Miovski. CT: Igor Angelosvki
Fonte Immagine: eurosport.it
CONTINUA A LEGGERE