Home Ambiente Qualità della vita, Palermo tra le peggiori città in Europa

Qualità della vita, Palermo tra le peggiori città in Europa


Marco Lombardo

Lo studio condotto e presentato durante la Settimana Europea delle Regioni e delle Città in corso a Bruxelles. Promosse Bologna e Verona tra le italiane, Copenaghen guida invece la classifica globale

Palermo tra le maglie nere per la qualità della vita. Insieme a Roma e Napoli, il capoluogo di regione siciliano è tra le ultime dieci città in Europa. E tra le città italiane esaminate (Bologna, Napoli, Roma, Torino e Verona) è addirittura ultima.

E’ quello che sta emergendo da Bruxelles alla 18ª edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città.

L’ evento, co-organizzato da Commissione Europea e Comitato delle Regioni, tratterà temi come Europa verdeCoesione e cooperazioneCoinvolgimento dei cittadini.

Pulizia, tempi della burocrazia, condizioni di trasporto e corruzione nella pubblica amministrazione tra gli indici valutativi dello studio. 83 città europee di medie e grandi dimensioni, di cui appunto le sei realtà italiane. La soddisfazione espressa dai residenti italiani nelle sei città in questione oscilla infatti da un massimo del 92,9% a Bologna al minimo del 63,8% registrato a Palermo.

Due capitali nordiche guidano invece la classifica Ue: Copenaghen è prima con il 98,2% di soddisfazione dei suoi cittadini e Stoccolma seconda con il 97,6%.

Potrebbero interessarti